Come ritrovare un iPhone, anche da spento

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Come ritrovare un iPhone, anche da spento

La funzione Dov'è (Find my) di Apple è sempre utilissima per ritrovare i dispositivi della mela dispersi per casa: ma con il lancio di AirTag, l'app Dov'è ha assunto una nuova prerogativa, ossia quella di ritrovare anche i dispositivi smarriti in giro.

Grazie all'Ultra Wideband, infatti, tutti i prodotti Apple dotati di un chip di ultima generazione comunicano tra loro costantemente e in modo sicuro, aggiornando in background la posizione dei dispositivi. È per questo il motivo che in caso di AirTag o iPhone smarrito, è possibile vedere dove si trova sulla mappa, grazie a tutti gli altri utenti Apple che gli passano vicino.

Quel che molti non sanno, però, è che con iOS 15 è possibile localizzare il proprio iPhone anche se è spento (magari anche con batteria scarica): è facile capire, quindi, che Dov'è diventa una funzionalità davvero immancabile.

Per poter utilizzare la funzione, non dovrete far altro che attivare la funzione Dov'è. È sufficiente aprire le Impostazioni, cliccare sul proprio nome in alto e quindi su Dov'è.

Qui dovremo accertarci che tutte e tre le voci siano abilitate:

  • Trova il mio iPhone permette di mostrare l'iPhone nella mappa di Dov'è;
  • Rete Dov'è permette alla rete degli altri dispositivi Apple di mappare la posizione dell'iPhone e quindi ritrovarlo anche se è spento;
  • Invia ultima posizione manda ai server di Apple la posizione di iPhone quando la batteria sta per esaurirsi.

Tuttavia, c'è da tener presente che la possibiltià di ritrovare l'iPhone anche da spento funziona solo con i modelli più recenti dotati di chip U1, ossia iPhone 11 e superiori.

Nel caso non abbiate altri dispositivi Apple da cui eseguire l'app Dov'è, è possibile consultare la mappa dei propri dispositivi anche da qualsiasi browser, all'indirizzo iCloud.com/find

Nel caso l'iPhone sia ancora acceso, da remoto è anche possibile impostare la Modalità smarrito, utile nel caso qualcuno ritrovi il vostro iPhone perduto.

Attivando la Modalità smarrito è possibile inserire un numero a cui essere contattati e un messaggio personalizzato: dopo aver completato la procedura, l'ìPhone verrà bloccato finché non inserirete di nuovo il codice di sblocco.