Come mostrare rapidamente il Green Pass su iPhone

Basta perdere tempo per cercare il Green Pass all'ingresso dei locali: su iPhone ci sono dei modi rapidissimi per mostrarlo, con un clic dalla Home, su Wallet o chiedendo a Siri
Come mostrare rapidamente il Green Pass su iPhone
Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi

Il Green Pass è ormai obbligatorio per accedere quasi ovunque: ci siamo ormai abituati ad esibirlo per accedere a locali al chiuso e mezzi di trasporto e presto molti di noi dovrannno mostrarlo anche per entrare in ufficio o in università.

Per questo motivo, probabilmente avrete già notato la necessità di averlo sempre a portata di mano ed evitare quelle attese necessarie per aprire l'app IO o Immuni, o cercare lo screenshot salvato. 

Vi proponiamo quindi due modi molto semplici per avere il Green Pass sempre a portata di mano su iPhone, ed esibirlo immediateamente: il primo tramite l'app Comandi (aka Shortcut), che ci permette di raggiungere il Green Pass con un clic dalla Home come se fosse un'app o tramite Siri, e il secondo è aggiungendolo alle carte di Wallet, per averlo a portata di mano con un doppio clic sul tasto di accensione, come una carta di credito.

Comandi rapidi

Pre-requisiti: per seguire facilmente questa guida, è necessario:

  • Aver installato l'app Comandi di Apple
  • Poter aggiungere Comandi rapidi da link esterni iCloud. Se non lo avete ancora mai fatto, abilitate la funzione da Impostazioni > Comandi Rapidi > Comandi non attendibili. Nel caso la voce fosse disabilitata, è perché non avete mai utilizzato prima l'app Comandi: in tal caso, avviatela ed eseguite un qualsiasi Comando tra quelli suggeriti in basso.

Una volta pronti, la prima cosa da fare per richiamare il Green Pass tramite comando rapido è fare uno screenshot della schermata di IO o Immuni dove si vede il codice QR.

Aperta l'immagine, cliccate sul tasto Condividi in basso a sinistra (la freccia verso l'alto) e scegliete Salva su file: salvate il file nella cartella iCloud Drive > Shortcuts, rinominandolo l'immagine come "GreenPass" (senza virgolette; per rinominare l'immagine, basta cliccare sul nome su sfondo grigio, in alto).

Nota: se non avete mai utilizzato Comandi, è probabile che non possiate salvare file nella cartella Shortcuts: in tal caso, per salvare lo screenshot nella cartella corretta, utilizzate questo comando: è sufficiente aggiungerlo (scorrendo in fondo e cliccando su Aggiungi comando rapido non attendibile) e poi eseguirlo cliccandoci sopra. Vi aprirà un elenco dei file recenti: cliccate sul GreenPass, autorizzate il comando ad accedere alla vostra cartella iCloud e lasciate che questo copi automaticamente il vostro GreenPass nella cartella Shortcuts.

A questo punto aggiungete questo comando rapido: aprite il link da iPhone, scorrete fino in fondo e cliccate su Aggiungi comando rapido non attendibile. Se lo screenshot del Green Pass è al suo posto e si chiama in modo corretto, vi basterà cliccare sul comando rapido per mostrare immediatamento il Certificato Verde; inoltre, potete aggiungere il comando alla Home (cliccate i tre pallini in alto a destra e poi Aggiungi a Home) o richiamarlo tramite Siri, dicendo Hey Siri, mostra Green Pass.

Nota: iOS è case sensitive, ovvero fa distinzione tra maiuscole e minuscole. Se il comando non dovesse trovare lo screenshot, accertatevi che sia chiamato esattamente GreenPass.PNG (anche le maiuscole nell'estensione contano). In alternativa, modificate il nome del file o il percorso nel comando rapido di conseguenza.

Apple Wallet

Un altro metodo per mostrare rapidamente il Green Pass è aggiungerlo su Apple Wallet, ossia il vostro portafogli virtuale dove conservare carte di credito, biglietti del treno e quasi ogni altro documento che contenga un codice QR (più o meno).

Per aggiungere il Green Pass su Wallet, è necessario appoggiarsi ad un sito esterno chiamato CovidPass: precisiamo che non è un sito ufficiale, ma il servizio è sicuro, poiché tutta l'elaborazione avviene direttamente sul vostro smartphone (insomma, il vostro Green Pass non viene caricato su alcun server); inoltre, il codice sorgente è open source.

Per salvare il Green Pass su Wallet, la prima cosa da fare è salvarlo come immagine direttamente dall'app IO o Immuni: aprite il Certificato Verde, cliccate il tasto Salva in basso a destra e scegliete di salvarlo come immagine.

A questo punto aprite il sito CovidPass dal vostro iPhone utilizzando Safari, cliccate su Seleziona un File e scegliete l'immagine del vostro Green Pass.

Impostate il colore che preferite per la card che troverete nel Wallet, accettate le Privacy Policy, cliccate su Aggiungi su Wallet, consentite al sito di aggiungere il biglietto in Wallet e infine cliccate su Aggiungi in alto a destra. A questo punto, per mostrare il Green Pass, non dovrete far altro che cliccare due volte sul pulsante di accensione e cliccare sul Certificato.

Nota: in questo caso, l'elaborazione del sito CovidPass potrebbe non funzione se fate uno screenshot, è necessario salvare l'immagine con il formato generato dall'app IO o Immuni. In alternativa, se avete lo screenshot del green pass su carta o su PC, potete anche eseguire lo scan del codice a barre direttamente dal sito CovidPass cliccando su Avvia Fotocamera.

Via: Macitynet

Commenta