Anche iPhone potrà ricevere notifiche dai siti web

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Anche iPhone potrà ricevere notifiche dai siti web

Da qualche giorno è disponibile per gli sviluppatori la beta di iOS 15.4, nuova versione del sistema operativo mobile di Apple che introduce diverse novità interessanti, come le nuove emoji e, soprattutto, la possibilità di sbloccare l'iPhone con Face ID quando si indossa una mascherina.

Ma c'è dell'altro: lo sviluppatore Maximiliano Firtman, infatti, ha notato che iOS 15.4 dovrebbe introdurre il supporto alle notifiche push per le web app, oltre che il supporto alle WebXR API per la realtà aumentata e virtuale.

A proposito delle notifiche, Firtman ha notato nelle impostazioni di Safari i toggle per attivare Build-in Web Notification e Push API: attualmente nessuno dei due funziona ancora in questa prima beta, ma la presenza delle due voci è la conferma che Apple si è finalmente decisa a supportare le notifiche dalle web app, esattamente come avviene già su Safari per macOS e sulla maggior partre degli altri browser.

A proposito delle WebXR, invece, si tratta di API che permetteranno ai siti di interagire con visori di realtà aumentata o virtaule. Sono disabilitate di default (e anche abilitandole, non si interfacciano ad alcun visore in commercio), ma confermano che Apple sta attivamente lavorando su un visore di mixed reality, che potrebbe essere mostrato già entro la fine dell'anno.

La versione definitiva di iOS 15.4 sarà disposnibile per tutti in primavera.

Via: 9to5Mac