Addio agli iPhone mini, viva gli iPhone Max

I modelli mini non hanno mai fatto breccia nel cuore degli utenti, le vendite non erano sufficienti per Apple
Addio agli iPhone mini, viva gli iPhone Max
Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi

Sembra praticamente confermato che iPhone 13 mini sarà l'ultima versione mini di uno smartphone Apple e, a partire da iPhone 14, non ci saranno più iPhone di ultima generazione con display da 5,4", ma solo modelli da 6,1" e 6,7".

La notizia non sorprende molto: nonostante l'apprezzamento generale per la scelta di Apple di produrre uno smartphone compatto, gli iPhone mini non hanno mai brillato in termini di vendite. Abbiamo scritto più volte che iPhone 12 non ha venduto abbastanza, al punto che a marzo dello scorso anno Apple ha ridotto la produzione del 20%, destinando i componenti hardware per i modelli più grandi.

Con iPhone 13 mini la situazione non è cambiata molto: sebbene ci siano stati meno report in merito, tutte le notizie confermano che anche per l'ultimo modello le vendite della variante mini sono state a dir poco deludenti.

Secondo un report di Counterpoint Research di gennaio 2022, ad esempio, le varianti mini mini costituirebbero solo il 5% delle vendite della famiglia di iPhone 13.

Alla luce di tutto questo, non stupisce che Apple abbia deciso di eliminare gli iPhone più piccoli. La notizia circolava già da tempo, ma l'ennesima conferma è arrivata dal famoso analista Ming-Chi Kuo, uno dei più famosi esperti di prodotti Apple.

Kuo ha confermato infatti che nella famiglia di iPhone 14 non ci sarà una variante mini: al suo posto, invece, arriverà una versione da 6.7" chiamata iPhone 14 Max. La lineup completa sarà quindi composta da:

  • iPhone 14 (6,1")
  • iPhone 14 Max (6,7")
  • iPhone 14 Pro (6,1")
  • iPhone 14 Pro Max (6,7")

Se avete amato i modelli mini, quindi, non vi consigliamo di aspettare: prendete un iPhone 13 mini prima che scompaiano. 

Mostra i commenti