App

WhatsApp vuole battere Telegram sulle reaction, e senza pagare abbonamenti

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
WhatsApp vuole battere Telegram sulle reaction, e senza pagare abbonamenti

WhatsApp è tra le app di messaggistica istantanea più usate al mondo e nel corso degli anni ha ricevuto diverse novità sia a livello grafico che dal punto di vista funzionale alle chat. Tra queste troviamo sicuramente le reaction ai messaggi.

Canale Telegram Offerte

Le reaction ai messaggi nelle chat WhatsApp sono una delle novità più recenti di un certo rilievo. Le reaction permettono di inviare un feedback immediato al messaggio ricevuto in chat senza dover inviare un nuovo messaggio di risposta. Attualmente le reaction disponibili su WhatsApp sono limitate a 6 tra le emoji più usate sulla piattaforma ma questo starebbe per cambiare.

Come scovato da WABetaInfo in uno dei più recenti apk della versione beta di WhatsApp (la build 2.22.15.7), tra le reaction di WhatsApp potrebbe presto arrivare una nuova alternativa contrassegnata dal collegamento "+". Tramite questo sarà possibile aggiungere una reaction scegliendo tra tutte le emoji disponibili su WhatsApp e non soltanto tra le 6 alternative rapide che troviamo ora.

Potete avere un esempio della novità osservando lo screenshot che trovate in galleria. È importante considerare che la novità non è ancora disponibile a livello pubblico, nemmeno per coloro che hanno aderito al programma ufficiale di WhatsApp Beta. Ci aspettiamo che il team di sviluppo ci lavori ancora un po' e che poi lo rilasci al pubblico.

Nel contesto delle app di messaggistica osserviamo un cambio di tendenza di WhatsApp rispetto a Telegram. Telegram ha recentemente introdotto gli account premium, i quali propongono funzionalità e personalizzazioni aggiuntive pagando una quota di abbonamento.

WhatsApp invece sarebbe pronta a offrire persino più reaction di quelle offerte da Telegram senza proporre un abbonamento a pagamento alla piattaforma. Storicamente siamo stati abituati a una certa lentezza da parte di WhatsApp nel rilasciare novità sulla sua piattaforma, rispetto a quanto fatto da Telegram. Questo cambio potrebbe valere molto, anche in termini di utenti attivi, per la piattaforma di messaggistica di Meta.