App

Una nuova app gratuita semplifica l'utilizzo degli iPad per le persone con tremori alle mani

Si chiama Staybl ed è rivolta a persone che soffrono di malattie come il morbo di Parkinson
Una nuova app gratuita semplifica l'utilizzo degli iPad per le persone con tremori alle mani
Antonio Lepore
Antonio Lepore

Una nuova app gratuita potrebbe risultare importante per tante persone. Si chiama "Staybl" ed è dedicata a chi soffre di tremori involontari alle mani a causa di malattie come il morbo di Parkinson. L'app, nata allo scopo di facilitare l'utilizzo dell'iPad, ha vissuto uno sviluppo di due anni e ha beneficiato della collaborazione tra "Havas Creative", gli esperti dell'Associazione tedesca di Parkinson ed i pazienti in Germania e negli Stati Uniti.

"Staybl non è una medicina, né una cura. Tuttavia, è una soluzione tecnologica che può fornire un accesso più facile al mondo digitale per tutte le persone con Parkinson e tremori", ha dichiarato Eric Schoeffler, chief creative officer di Havas in Germania. Per quanto riguarda l'utilizzo dell'app, Staybl, attraverso l'accelerometro, può rilevare quando il dispositivo viene scosso a causa di tremori e quindi rispondere immediatamente spostando il browser Web sullo schermo nella direzione opposta. Ciò stabilizza lo schermo in modo che l'utente possa visualizzare facilmente la pagina Web e tenere fermo il dispositivo.

Inoltre, l'app elimina i gesti di scorrimento e scorrimento per la navigazione, fornisce pulsanti più grandi che sono più facili da premere e offre impostazioni personalizzabili per adattarsi ai sintomi del tremore che possono variare durante il giorno. L'app, ad oggi, è compatibile solo con iPad aggiornato ad iPadOS 14.

Via: TheVerge
Mostra i commenti