App

Un clone di AirTag riesce ad aggirare le misure anti-stalking di Apple

Un clone di AirTag riesce ad aggirare le misure anti-stalking di Apple
Antonio Lepore
Antonio Lepore

Alcuni ricercatori hanno clonato "AirTag" di Apple allo scopo di dimostrare all'azienda che le funzionalità di protezione possono essere aggirate. Per fornire le prove di questa affermazione, il ricercatore Fabian Braunlein di "Positive Security" ha prodotto un AirTag clonato, che è stato in grado di tracciare un utente iPhone per oltre cinque giorni senza attivare alcuna notifica di tracciamento.

Il ricercatore ha infatti raggirato alcuni elementi che secondo Apple vengono utilizzare per identificare un AirTag. Innanzitutto il numero di serie univoco associato ad un ID Apple: difatti il clone non utilizza nessun numero di serie (né per l'hardware né per il software). Anche sulla privacy, il ricercatore ha manifestato qualche dubbio. Apple, infatti, vuole identificare AirTag specifici nel tempo per distinguere i tag che viaggiano con l'utente da uno semplicemente di passaggio.

Durante questo esempio, è stato utilizzato un elenco di oltre 2.000 chiavi pubbliche precaricate, con una trasmissione da parte del clone ogni 30 secondi. Nel dettaglio, il clone si basava sul firmware ESP32 che ruotava spesso le chiavi pubbliche, inviandone una periodicamente, con l'elenco ripetuto ogni 17 ore.

Inoltre, l'utilizzo di una funzione di derivazione irreversibile e la sovrascrittura del seed con l'output del round successivo renderebbe impossibile per le forze dell'ordine o Apple ottenere le chiavi pubbliche precedentemente trasmesse del tag, anche nel caso in cui abbiano accesso fisico al clone. Durante i test, tra l'altro, nessuna app Android, così come nessun iPhone, è riuscita a scovare l'AirTag clonato. Soltanto "AirGuard" è stata in grado di segnalare il dispositivo clonato.

In ogni caso, attraverso questo esperimento, il ricercatore spesa che Apple realizzi dei cambiamenti sia alla sicurezza che alla privacy della rete, soprattutto per limitare eventuali episodi di stalking causati dall'utilizzo di AirTag.

Se volete acquistare AirTag di Apple, quello originale, in offerta speciale su Amazon, fate clic sul link a seguire.

Mostra i commenti