App

Troppo scrolling su Instagram? Iniziano i test per la funzione Take a Break

Troppo scrolling su Instagram? Iniziano i test per la funzione Take a Break
Federica Papagni
Federica Papagni

Una recente dichiarazione di Adam Mosseri, Capo di Instagram, ha fatto sapere ai milioni di utenti del social network che la società ha dato inizio ai test per la funzione Take a Break, utile per invitar loro a prendere una pausa quando trascorrono troppo tempo sulla piattaforma.

Il promemoria dovrebbe comparire dopo 10, 20 o 30 minuti di uso prolungato del social, e rientra nel lavoro promosso da Instagram per cercare di dare alle persone maggiore controllo sulla loro esperienza.

I test di questa funzionalità arrivano in un momento ben preciso, nel quale l'azienda madre Meta, e quindi anche Instagram, è sotto un'occhio analitico dopo che l'informatore Frances Haugen ha testimoniato davanti al Congresso mostrando che il famoso social network può avere un effetto negativo sulla salute mentale dei giovani.

Questi ultimi, stando alle affermazioni, si sentono infatti "dipendenti" dall'uso della piattaforma, ma allo stesso tempo non dispongono degli strumenti di autocontrollo per ridurre l'utilizzo. 

Per questo motivo test come quello della funzione Take a Break, ma anche di altre simili, ha tra gli obiettivi proprio gli adolescenti. Nick Clegg, Vicepresidente degli affari globali della società, ha spiegato un po' di tempo fa ai microfoni della CNN che quando i sistemi rilevano che un adolescente sta guardando lo stesso contenuto molte volte, e questo è ritenuto non favorevole al suo benessere, sarà indotto a guardarne altri.

Infine, un portavoce di Meta ha confermato che gli utenti dovranno attivare la funzionalità, ma ha anche aggiunto che è possibile che i più giovani saranno invitati a farlo grazie all'invio di un'email.

Via: The Verge

Commenta