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TikTok: tutti i modi per guadagnare nel 2021

SmartWorld team
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TikTok: tutti i modi per guadagnare nel 2021

Ci sono tanti modi, spesso poco sfruttati, per guadagnare con TikTok nel 2021. Il social dei giovanissimi è in rapida crescita, così come lo è il giro di affari che ha sollevato. Prima di passare in rassegna le strategie più efficaci è indispensabile una premessa. Per quanto sia una piattaforma (anche) per ragazzi, guadagnare con TikTok non è un gioco da ragazzi. Serve molto impegno, certo. Ma anche creatività, capacità di comunicazione e di produrre contenuti mirati. Quest'ultima è una definizione che nel caso di TikTok significa riuscire a catturare l'attenzione degli iscritti e degli utenti. La buona notizia è che non è sempre indispensabile disporre di una lunga schiera di follower per avere successo.

Affiliate marketing con TikTok, cos’è e come funziona

Una delle strategie più utilizzate per guadagnare sui social è l'affiliate marketing. E TikTok non è da meno. In buona sostanza consiste nella sponsorizzazione di un prodotto che, ricordiamo, deve essere sempre dichiarata con conseguente possibilità di acquisto facilitata per gli utenti.

Proviamo a fare un esempio pratico. Il creator potrebbe stringere un accordo di collaborazione con un brand con cui ha in comune parte del pubblico di riferimento. Potrebbe così mostrarne il funzionamento o le caratteristiche con i codici di comunicazione utilizzati su TikTok, naturalmente. Ogni social ha il suo target e il suo linguaggio. La chiave dell'affiliate marketing su TikTok è la stessa applicata altrove ovvero la pubblicazione di un link attraverso cui fare l'acquisto. Magari con uno sconto o con l'aggiunta di un gadget esclusivo. Per ogni acquisto effettuato, il creator riceve la percentuale concordata.

TikTok e l’influencer marketing in rapida crescita

Da una strategia all'altra per guadagnare su TikTok nel 2021, l'influencer marketing è quella in rapida crescita. Anche in questo caso il funzionamento è simile a quanto visto su altre piattaforme social. Alla base c'è un accordo con un brand che decide di fare leva sul tiktoker per la promozione di un prodotto con l'obiettivo di incentivare l'acquisto.

A differenza di altri social, TikTok permette una maggiore varietà ovvero la possibilità di sperimentare numerose creatività. Il guadagno arriva quindi da collaborazioni con aziende che pagano una cifra variabile sulla base di alcuni parametri. Uno su tutti è il seguito ovvero il numero di follower. Non è il solo aspetto a cui le aziende prestano attenzione perché poi entra in gioco anche la capacità del creator di persuadere e dunque il grado di fiducia instaurato con gli iscritti.

Live su TikTok, guadagno legato al rapporto con gli iscritti

Il modello di guadagno alla base delle live su TikTok è molto semplice. Si basa sulle donazioni degli iscritti e presenta un importante aspetto da non sottovalutare. Ma facciamo un passo indietro. Per live su TikTok si intendono i video in diretta durante i quali il creator invita i follower a effettuare doni virtuali in cambio del lavoro. Dopodiché i doni sono convertiti in diamanti virtuali e quindi cambiati in euro ovvero in soldi reali.

Ma attenzione, TikTok trattiene per sé una commissione. Il giro di affari è molto variabile e dipende dalla generosità dei follower. Tuttavia le live non servono per ottenere poche grandi offerte. Piuttosto per conquistare tante piccole donazioni. Sia da parte dei fedelissimi e sia dei nuovi iscritti.

Se TikTok paga i tiktoker...

Se c'è però una novità che distingue questo social è la possibilità di ricevere un compenso dallo stesso TikTok. Pensiamo ad esempio al Creator Fund ovvero il fondo che dà alle persone di talento l'opportunità di trasformare la loro creatività in una vera e propria professione. Come messo nero su bianco dallo stesso social, "i creator sono la linfa vitale di TikTok e ogni giorno milioni di utenti condividono video e musica, facendo nascere nuovi trend o creando momenti di allegria che vengono apprezzati da tutti gli italiani. Siamo ammirati dalla quantità di contenuti che la nostra community continua a condividere".

I requisiti per ottenere denaro da TikTok? Sono quattro:

  • aver compiuto 18 anni;
  • una base di almeno 10.000 follower;
  • almeno 10.000 visualizzazioni dei video negli ultimi 30 giorni;
  • la pubblicazione con continuità di contenuti originali che rispondono alle linee guida della community.

In ogni caso, i creator devono fare esplicita richiesta nell'app. Se ammessi, ricevono i fondi in rate mensili sulla base delle performance dei contenuti pubblicati.