App

TikTok è l'app più scaricata del 2021, mentre su App Store si guadagna il doppio

TikTok è l'app più scaricata del 2021, mentre su App Store si guadagna il doppio
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

Arriva puntuale il consueto report annuale stilato da Sensor Tower in merito alle app e ai giochi più di tendenza lungo tutto il 2021, considerando anche gli introiti generati da questi sui rispettivi store delle app.

La prima evidenza che emerge dall'analisi di Sensor Tower riguarda le app più scaricate. Come vedete dalle classifiche qui in basso, è TikTok l'app più scaricata in assoluto del 2021. Questo è confermato anche considerando soltanto la categoria delle app iOS, mentre per Android l'app più scaricata dell'anno è risultata essere Facebook.

La seconda immagine che trovate qui in alto mostra invece l'andamento del numero di download rispetto allo scorso anno: su iOS è stato registrato un leggero calo, mentre su Android c'è stato un incremento. Questo ha portato a un incremento generale dello 0,5%.

Andando invece a vedere gli introiti generati dalle varie app, vediamo come i trend di Play Store e App Store si invertono rispetto a quanto accade per il numero di download. Sullo store di Apple i guadagni sono quasi il doppio rispetto a quelli registrati sul Play Store. In generale, si è registrato un incremento del 20% dei guadagni rispetto allo scorso anno, equamente distribuito sia su Android che su iOS.

Anche in questo caso, è TikTok l'app che ha generato i maggiori introiti in generale e nell'ambito iOS. Su Android la più redditizia risulta essere Google One, per ovvi motivi di abbonamenti. Anche se TikTok, quarta in classifica, risulta essere la prima se escludiamo le app che prevedono servizi in abbonamento per essere usate.

Se andiamo a considerare esclusivamente i giochi mobile, sia su Android che su iOS troviamo un settore in salute. Globalmente si è registrato un incremento del 12% delle entrate rispetto a un 2020 che già era stato ottimo sotto questo punto di vista. Il gioco che in assoluto ha generato più introiti è PUBG Mobile. Qui sotto trovate le classifiche nel dettaglio.

Per maggiori informazioni sulle analisi presentate da Sensor Tower vi suggeriamo di far riferimento al post completo che trovate nel link alla fonte.

Fonte: Sensor Tower

Commenta