App

Telegram si aggiorna in ottica sicurezza, ma arrivano anche altre funzionalità interessanti

Telegram si aggiorna in ottica sicurezza, ma arrivano anche altre funzionalità interessanti
Vito Laminafra
Vito Laminafra

Un nuovo aggiornamento di Telegram è approdato su Play Store e App Store: questo è incentrato soprattutto sull'aggiunta di opzioni di sicurezza, ma non mancano funzionalità e cambiamenti grafici interessanti, soprattutto per quanto riguarda iOS.

La prima novità riguarda la protezione dei contenuti di gruppi e canali: ora infatti i proprietari di gruppi e canali che vogliono mantenere i loro contenuti solo per i membri possono restringere l'inoltro dei messaggi dalla loro chat, che inoltre impedisce gli screenshot e limita la possibilità di salvare i media. Arriva inoltre la possibilità di cancellare la cronologia della chat di un giorno specifico o di un periodo di tempo in qualsiasi chat individuale.

Nei gruppi è ora possibile pubblicare contenuti in maniera totalmente anonima: toccando la foto profilo accanto alla barra dei messaggi si può scegliere di inviare messaggi come uno dei propri canali, e dunque nella chat apparirà nome e la foto del canale invece che dell'account personale.

Per gli utenti Android, arriva finalmente la nuova schermata di gestione dei temi (presente su iOS sin da settembre): le impostazioni della chat sono state completamente ridisegnate e sono stati aggiunti 8 nuovi temi, tutti con unna modalità giorno e una modalità notte, oltre che sfondi animati colorati e bolle dei messaggi sfumate.

Su iOS invece, in particolare per le versioni 13 o superiori del sistema operativo, arriva il riconoscimento del testo nelle foto (in maniera simile con quanto avviene su iOS 15). Sempre su iOS, è possibile cambiare lo stile delle didascalie delle immagini inviate, cambiano la formattazione del testo e inserendo link personalizzati per delle parole (questa funzione c'era già su Android). Infine, i contatti, i gruppi e i canali hanno delle pagine di info aggiornate con un nuovo look sullo stile di iOS 15.

Vi lasciamo alla pagina ufficiale di Telegram, che parla di tutte le novità più nello specifico.

Fonte: Telegram
Mostra i commenti