App

Un nuovo aggiornamento per Telegram: temi delle chat, conferme di lettura nei gruppi e molto altro

Ma oltre le novità tangibili, c'è anche un importante cambiamento invisibile agli utenti: il passaggio ad ID a 64 bit
Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Un nuovo aggiornamento per Telegram: temi delle chat, conferme di lettura nei gruppi e molto altro

Il team di Telegram ha rilasciato un nuovo aggiornamento, che introduce parecchie novità per gli utenti, ma anche un importante cambiamento che permetterà all'app di messaggistica di continuare a crescere. Vediamo in dettaglio cosa c'è di nuovo.

Temi delle chat

Adesso è possibile impostare un tema per le chat: per ogni conversazione, gli interlocutori possono ora impostare un tema, che sarà visibile da entrambi (quindi un solo tema che vada bene a entrambi, bisogna mettersi d'accordo).

Ogni tema ha una versione diurna e una nottuna, che cambiano seguendo le impostazioni per la modalità notte. 

Attualmente i temi disponibili sono 8 (ma ce ne sono altri in lavorazione) e possono essere impostati solo nelle chat singole (non nei gruppi). Per impostarne uno, è sufficiente cliccare sul nome della chat, poi sui tre puntini e infine su Cambia colori.

Emoji interattive

Alle emoji animate che già conosciamo, adesso si aggiungono nuovi effetti a tutto schermo per ancora maggior visibilità alle emoji.

Basta inviare una delle seguenti emoji in una chat privata e toccare sull'emoji animata per visualizzare l'effetto a schermo intero: 🎆🎉🎈👍💩❤️.

Conferme di lettura nei piccoli gruppi

I messaggi inviati nei gruppi vengono segnati come letti (✓✓) non appena un singolo membro della chat li visualizza. Con il nuovo aggiornamento, però, è possibile controllare quali membri del gruppo hanno effettivamente visualizzato il messaggio.

Per questioni di privacy, Telegram conserva le ricevute di lettura solo per 7 giorni.

Registra dirette streaming e video chat

Con il nuovo aggiornamento, su Telegram è possibile registrare dirette streaming o video chat: una funzione utile per condividere un concerto (ma anche una lezione o una semplice chiacchierata tra amici!) con chi non c'era.

La registrazione, che può essere solo audio o video e audio, può essere avviata dagli amministratori che, nel caso di registrazione anche del video, dovranno scegliere se salvare il filmato in orizzontale o verticale. Una volta terminata la registrazione, il video viene caricato automaticamente nei Messaggi salvati.

ID a 64 bit

Oltre quanto elencato finora, c'è anche un'altra novità invisibile agli utenti: fino ad ora, per utenti e canali, Telegram aveva utilizzato identificativi a 32 bit.

Il numero di ID disponibili a 32 bit è pari a 2,1 miliardi e Telegram stava per finirli: con il nuovo update, si passa quindi ad identificativi a 64 bit.

Proprio per questo motivo, dopo l'aggiornamento alcuni utenti potrebbero notare un piccolo rallentamento (il tempo che il database delle chat si sincronizzi con i nuovi ID). Inoltre, alcuni utenti Android hanno segnalato problemi di connessione: il team di Telegram è al corrente del problema ed è al lavoro per risolvere ma, nel caso vi succedesse, il consiglio è di eseguire il log out per poi autenticarsi nuovamente.