App

Spotify abbandona sempre più il mondo automotive

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Spotify abbandona sempre più il mondo automotive

Arrivano segnali contrastanti da Spotify perché da un lato testimonia il suo interesse per un certo settore di mercato, dopo il lancio di Car Thing in USA, mentre dall'altro mostra un progressivo disinteresse proprio per il settore automotive.

Nelle ultime ore è emerso sul forum Spotify che l'azienda ha terminato definitivamente il supporto alle unità multimediali di Pioneer e JVC-Kenwood da parte della sua app Android e iOS. Tale supporto prevedeva l'interfaccia tra l'app Spotify e le unità multimediali, anche le classiche a singolo DIN, per poi riprodurre contenuti direttamente dallo smartphone, creare playlist, e gestire le tracce.

Questo significa che non sarà più possibile interfacciare l'app Spotify, che sia Android o iOS, con i ricevitori dei produttori menzionati. Sarà comunque possibile riprodurre contenuti tramite Bluetooth, se il ricevitore lo supporta. Chiaramente questo cambia pochissimo per coloro che hanno un ricevitore che supporta Android Auto o CarPlay, per le quali Spotify fornisce supporto tramite app dedicate.

L'abbandono di Spotify al supporto appena descritto arriva dopo che l'azienda ha riferito che presto archivierà definitivamente la modalità Car View che propone nelle sue app Android e iOS, la quale si attiva quando il dispositivo viene rilevato in auto per proporre un'interfaccia utente più semplice da gestire alla guida. Tale modalità è presente nelle impostazioni dell'app ma, a marzo 2022, non risulta funzionare correttamente.

Via: 9to5Google