App

Skype batte un colpo: novità all'insegna della personalizzazione e fluidità

Skype batte un colpo: novità all'insegna della personalizzazione e fluidità
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

Skype è una delle piattaforme per videochiamate e chiamate vocali più longeve in assoluto, e negli ultimi anni non ha proposto particolari innovazioni per stare completamente al passo degli altri competitor emersi recentemente, soprattutto in seguito al dilagare del distanziamento sociale. Questo però sta per cambiare.

Skype ha infatti annunciato una serie di interessanti novità, sono davvero tante e questo rende probabilmente l'aggiornamento che sta per arrivare come il più consistente degli ultimi anni. Si parla essenzialmente di personalizzazione grafica, rinnovamento dell'interfaccia e ottimizzazione software. Saranno coinvolte tutte le versioni di Skype, comprese quelle per Android e per iOS. Andiamo a vedere insieme le novità principali:

  • Aggiornamento dell'interfaccia di chiamata. Tutti i partecipanti, anche coloro che non attivano il video, verranno mostrati nella griglia principale. Coloro che non attivano il video avranno comunque uno sfondo personalizzato invece del grigio standard. La vista della griglia rimane comunque personalizzabile attraverso le relative opzioni a comparsa.

  • Arrivano i temi. Si tratta sia della dark mode e del tema chiaro ma anche di ulteriori personalizzazioni grafiche in base alla tonalità di colore predominante. Queste coinvolgeranno anche la propria icona, se non si imposta un'immagine personale come avatar.

  • Aggiornamento dell'interfaccia anche per le chat, la barra superiore relativa al profilo personale e le fluent icon.

  • Sfondi animati, modalità Togheter, registrazione delle chiamate e sottotitoli in tempo reale.

  • Meet Now, la nuova modalità di chiamata per incontrarsi virtualmente nel più breve tempo possibile. Non servirà l'app installata, così come non ci sarà necessità di creare un account.

  • Supporto per tutti i browser, in particolare Edge, Chrome, Opera e Safari.
  • Arriva Office Lens su Android e iOS.
  • Modalità TwinCam per mostrare i propri animali domestici.
  • Personalizzazione dei suoni di notifica.
  • Aggiornamento delle reazioni alle chiamate.

Al momento Skype non ha indicato esattamente quando arriveranno tutte le novità descritte. Alcune sono già disponibili, come la modalità Togheter o gli sfondi animati, mentre le altre sono attese con un aggiornamento delle rispettive versioni dell'app Skype.

Fonte: Skype

Commenta