App

Realtà aumentata: le app per arredare e ristrutturare la propria casa

Realtà aumentata: le app per arredare e ristrutturare la propria casa
SmartWorld team
SmartWorld team

Sono le nuove tecnologie ad andare in soccorso di arredatori e architetti. Ma molto semplicemente anche di chi intende rifare la propria abitazione e vuole scoprire l'effetto delle modifiche immaginate. Più precisamente, la soluzione per aiutare ad arredare e ristrutturare la propria abitazione arriva dalle app per la realtà aumentata. Ecco alcune delle applicazioni più interessanti da scaricare sia su iPhone e iPad e sia su smartphone e tablet equipaggiati con sistemi operativo Android.

Magic Plan per la planimetria completa di un appartamento

Come dimostra Magic Plan, la realtà virtuale permette di misurare la lunghezza di una parete o di un mobile e simulare la presenza di un oggetto all'interno di una stanza. Ma anche di creare la planimetria di un appartamento, finestre e altezze del soffitto comprese. Il risultato finale dipende dall'accuratezza della scansione iniziale e dalle misurazioni. A quel punto basta seguire le istruzioni sul display e puntare la fotocamera verso i piedi per identificare il pavimento. Poi in direzione degli angoli dell'ambiente e l'altezza del soffitto. Al termine della procedura, viene creata la mappa della stanza. L'alternativa è importarne una già esistente da trasformata in una planimetria via app.

Magic Plan consente di creare e condividere istantaneamente planimetrie, rapporti sul campo e stime con un'unica applicazione. La tecnologia di riferimento viene inserita nel contesto di una interfaccia facile da usare, che consente di misurare e disegnare piani interni in 2D e 3D. L'utente può aggiungere foto, immagini a 360 gradi, note, moduli personalizzati e markup per creare report strutturati che eliminano ogni rischio di confusione. L'utilizzo gratuito di Magic Plan permette di sperimentare tutte le funzionalità su due progetti. Non c'è limite di tempo. Per un utilizzo professionale ed esportare le mappe in formato Jpeg o Tiff è invece richiesta la sottoscrizione di un abbonamento per 10 euro al mese.

Magic Plan per smartphone e tablet Android

Magic Plan per iPhone e iPad

Pain Tester per vedere i nuovi colori sulle pareti prima di dipingere

Pain Tester è l'app che consente di scoprire come apparirebbero i nuovi colori sulle pareti prima di dipingere. Trovare il colore giusto per una stanza può essere una sfida e non è sempre un'operazione così scontata. Se non altro perché è difficile immaginare il mood generale che verrebbe creato nella stanza. Paint Tester mostra i risultati senza la fatica di dipingere e ridipingere. In buona sostanza permette di anticipare il risultato finale prima che una goccia di vernice tocchi le pareti.

La varietà di strumenti di Paint Tester e il secchio di vernice intelligente rendono facile cambiare il colore della parete in un'immagine in pochi secondi. Per quanto riguarda la modalità d'uso, la prima cosa da fare è scattare una foto della stanza da dipingere. Quindi usare il secchio di vernice per applicare i colori alle pareti. Dopodiché scegliere il colore che interessa facendo tap sulla voce Paint e selezionare la tinta su misura adatta. Infine con il secchio della vernice virtuale applicare il colore e dare le ultime rifiniture con il pennello. Le immagini possono poi essere condivise su WhatsApp e social.

Pain Tester per smartphone e tablet Android

Pain Tester per iPhone e iPad

Planner 5D Design di interni con gli occhialini Cardboard

Planner 5D Design di interni si pone come la soluzione strategica per la semplificazione del design d'interni. E lo fa mettendo a disposizione una lunga serie di funzionalità. Come l'area planimetrie per layout e disposizioni di arredi, la possibilità di trascinare la selezione di pareti, porte, finestre e arredamento nel progetto, l'opzione di progettazione in modalità 2D e 3D. Oppure la creazione di un progetto da una proposta campione, la ricerca di ispirazione da un catalogo di mobili, elettrodomestici, elementi decorativi, oggetti domestici e funzioni panoramiche, la personalizzazione di colore, texture e dimensioni dell'arredamento.

Completato il progetto, Planner 5D Design di interni consente di salvarlo, visualizzarlo in modalità 3D da qualsiasi angolatura, accedere con Facebook per lavorare su qualsiasi piattaforma o esportarlo. La funzione istantanea consente invece di creare immagini fotorealistiche e condivisibili di alta qualità dei progetti con luce, texture e ombre realistiche. Infine, per una visuale ottimale è possibile utilizzare gli speciali occhialini Cardboard in realtà aumentata di Google.

Planner 5D Design di interni per smartphone e tablet Android

Planner 5D Design di interni per iPhone e iPad

Commenta