App

RealityScan è l'app che trasforma oggetti reali in modelli 3D

Antonio Lepore
Antonio Lepore
RealityScan è l'app che trasforma oggetti reali in modelli 3D

Epic Games, lunedì, ha annunciato la nuova app "RealityScan", che consentirà a chiunque di utilizzare la fotocamera dell'iPhone per trasformare oggetti reali in modelli 3D.

Nel dettaglio, l'app è un software fotogrammetrico in grado di ricostruire oggetti e scene di qualsiasi dimensione da immagini o scansioni laser, "producendo scansioni 3D con una precisione ed una qualità senza precedenti e ad una velocità molte volte superiori rispetto ai software concorrenti".

L'utilizzo è piuttosto semplice, anche se occorre seguire tutte le istruzioni per far sì che l'oggetto venga catturato con una buona qualità. Ad esempio, è necessario scattare almeno 20 foto dell'oggetto da diverse angolazioni. Una volta completata l'acquisizione, l'oggetto 3D potrà essere asportato e caricato su Sketchfab, una piattaforma popolare per la pubblicazione e la scoperta di contenuti 3D, AR e VR. 

Questi modelli, infine, potranno essere utilizzati per molteplici scopi, come trasformarli in oggetti di realtà aumentata oppure aggiungerli nei giochi attraverso Unreal Engine.

Via: 9to5Mac