App

Posture Pal è una giraffa che monitora la postrura grazie agli AirPods

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi

Grazie alla funzione Suono spaziale, tutti hanno scoperto che gli AirPods (3, Pro e Max, oltre a Beats Fit Pro) sono in grado di monitorare il movimento e il posizionamento della testa, grazie ai sensori inclusi all'interno degli auricolari (giroscopio, accelerometro e magnetometro).

Quel che forse non tutti sanno, però, è Apple ha pubblicato delle API liberamente utilizzabili che permettono di sfruttare il monitoraggio della testa anche per altri scopi. Ad esempio per realizzare un'amica giraffa che monitora la postura della schiena.

Posture Pal è proprio questo: una semplice applicazione, con protagonista una giraffa, che utilizza gli AirPods per monitorare la postura e segnala (con avvisi sonori, vibrazione e disappunto della giraffa) quando stiamo piegando troppo il collo. Potete farvi un'idea del funzionamento nel video in cima.

L'applicazione è gratuita, ma include una versione a pagamento (1,99€) che sblocca maggiori opzioni di personalizzazione e rimuove il limite di 10 minuti del monitoraggio.

Via: reddit
Mostra i commenti