App

Nuovo super-aggiornamento Telegram: ipervelocità, temi globali e altre amenità

Ma Telegram si ferma mai?
Nuovo super-aggiornamento Telegram: ipervelocità, temi globali e altre amenità
Nicola Ligas
Nicola Ligas

Arriva un nuovo update di Telegram con la solita valanga di novità: dallo scorrimento ad alta velocità nei media condivisi, alla vista calendario, passando per i temi globali della chat. Mettetevi comodi, ecco tutto quello che c'è da sapere.

Scorrimento iperveloce e vista calendario

Ogni chat ha una sezione Media con tutte le foto, i video, i file e la musica scambiati, che logicamente diventa enorme con il passare del tempo. Ecco perché è stata aggiunta una nuova barra di scorrimento a lato, con l'indicazione della data, in modo da spostarsi velocemente anche attraverso anni, e con il pinch-to-zoom potete anche variare le dimensioni delle anteprime.

Se avete un'idea precisa della data che vi interessa, potete toccare la barra della data per aprire l'interfaccia calendario, con una visione giorno per giorno di quanto è stato condiviso. Inoltre potete filtrare per mostrare solo foto, solo video, o entrambi.

Richieste di accesso per gruppi e canali

Quando si creano link d'invito per una chat, ora è presente la voce "Richiede l'approvazione", per dare comunque agli amministratori un modo facile di controllare gli accessi, casomai il link dovesse circolare oltre misura. Gli amministratori possono visualizzare le foto del profilo e la biografia di chi ha richiesto l'accesso, ed approvarlo o respingerlo.

Inoltre i link d'invito possono ora essere rinominati, in modo in pratica da etichettarli, così da sapere come e per chi siano stati creati.

Temi della chat globali su iOS

I temi per le singole chat sono disponibili per l'intera app su iOS; su Android l'opzione arriverà in breve. Le impostazioni di Aspetto sono state completamente ridisegnate, dando a questi temi il centro della scenal, e ciascuno di essi ha un tema chiaro ed uno scuro, ma potete comunque personalizzarli per adattarli alle vostre esigenze.

Altre novità per iOS, che arriveranno su Android solo in seguito,  includono:

  • Il tempo di viaggio per le posizioni condivise
  • Le didascalie dei media immediate
  • Impostazioni aggiornate per iOS 15
  • Altre emoji interattive, ovvero 👻 👎 🤮 😂 💸 e 🎃: provatele! (In questo caso sia su Android che su iOS)

Fonte: Telegram

Commenta