App

Navigare con lo smartphone: i migliori browser alternativi per Android e iOS

Navigare con lo smartphone: i migliori browser alternativi per Android e iOS
SmartWorld team
SmartWorld team

I dati parlano chiaro e riferiscono che il browser più utilizzato per la navigazione in mobilità è Google Chrome. Sarà per via dei tanti servizi offerti dalla società di Mountain View, a iniziare dalla posta elettronica, oppure per una sorta di abitudine, ma pochi utenti sono a caccia di alternativa. Che, a dirla tutta, non mancano. Anzi, alcuni programmi di navigazione alternativi per Android e iOS offrono funzionalità aggiuntive in grado di fare la differenza nell'esperienza d'uso.

Qualche esempio? Un livello di sicurezza maggiore, una privacy più accurata e una interfaccia più amichevole. Ecco allora alcuni browser alternativi per Android e iOS da prendere in considerazione.

Dolphin Browser

Dolphin Browser punta su una interfaccia personalizzabile e su un sistema di gesture e comandi vocali ben costruito. Dopo aver tenuto premuto per un paio di secondi l'icona con il delfino viene visualizzata una schermata bianca in cui disegnare un segno con cui aprire un sito web oppure muoversi all'interno del programma di navigazione.

Tra i segni personalizzati ricordiamo la V laterale con cui passare alla pagina precedente, la N maiuscola per aprire una nuova scheda. Tra le funzioni da segnalare, il Wi-Fi Broadcast consente di condividere i link con gli amici nelle vicinanze della rete Wi-Fi e che hanno installato questo browser. Dolphin consente di installare fino a 60 estensioni con cui di attivare nuove funzioni come Flash Player, Speed Booster, Dolphin Translate, Dolphin Battery Saver e Dropbox for Dolphin.

Al pari di quanto avviene con i più noti programmi di navigazione, anche Dolphin Browser consente di muoversi in incognito ovvero senza lasciare tracce nella cronologia e a livello di cookies e di cache. Tra l'altro permette di utilizzare la voce per effettuare ricerche su Internet, condividere contenuti sui social network, registrare nei bookmark uno sito web.

Dolphin Browser per smartphone e tablet Android

Dolphin Browser per iPhone e iPad

DuckDuckGo Privacy Browser

Proprio sul diritto alla riservatezza DuckDuckGo Privacy Browser cerca di distinguersi rispetto agli altri programmi di navigazione. Tra le funzionalità proposte, Escape Online Tracking blocca automaticamente i tracker di terze parti nascosti, impedendo ai siti di raccogliere e vendere i dati. Il motore di ricerca privato è integrato in modo da poter effettuare ricerche sul web senza essere rintracciati. Permette di non essere tracciati dai tracker che si annidano anche sui siti più diffusi. Con un solo tap è in pratica possibile cancellare tutte le schede e i dati di navigazione.

L'app non è altro che il motore di ricerca con un maggior numero di funzioni. Scaricabile gratuitamente sia su iPhone e iPad e sia su smartphone e tablet equipaggiati con sistema Android, dal punto di vista pratico, le dimensioni di DuckDuckGo Privacy Browser sono pari a 10 MB. L'app consente di scegliere di eliminare dallo smartphone tutti i dati relativi ai siti visitati dopo averli chiusi. Vale la pena precisare che l'attenzione non è tanto sulla sicurezza, quanto piuttosto sulla privacy degli utenti.

DuckDuckGo Privacy Browser per smartphone e tablet Android

DuckDuckGo Privacy Browser per iPhone e iPad

Opera Touch

Il programma di navigazione Opera Touch si propone come il browser mobile più veloce disponibile per Android e per dispostivi mobile iOS ovvero iPhone e iPad. L'esperienza d'uso passa innanzitutto dal tasto Azione Rapida, sempre disponibile sulla schermata del browser, che offre un accesso diretto alla funzione di ricerca istantanea. Una volta selezionato, rimane sempre disponibile nella schermata del browser e offre un accesso diretto alla funzione. Gli utenti possono premerlo o farlo scorrere per visualizzare le schede più recenti, oppure per ricaricare, chiudere o condividere la scheda corrente con il browser del computer.

L'altra sua caratteristica di fondo è lo sviluppo mirato per l'utilizzo in mobilità. La funzione Flow, ad esempio, permette di trasmettere in maniera sicura link, documenti, immagini e video agli altri dispositivi su cui è stato installato Opera Touch.

Altro punto di forza è l'abbinamento tra Opera Touch e il browser Opera per PC per la navigazione senza soluzione di continuità sul web e condividere rapidamente i file tra il computer e i dispositivi mobili. Dal punto di vista operativo, basta avviare Opera sul PC e scansionare il codice QR visualizzato usando Opera Touch per Android come browser, senza bisogno di login, password o account.

Opera Touch per smartphone e tablet Android

Opera Touch per iPhone e iPad

Mostra i commenti