App

Lo shopping su Pinterest raggiunge nuovi confini, tra cui quelli italiani

Lo shopping su Pinterest raggiunge nuovi confini, tra cui quelli italiani
Federica Papagni
Federica Papagni

Fare shopping ora è possibile anche tramite Pinterest, la piattaforma ideale per trovare l'ispirazione e per dare sfogo alla propria creatività che ora ha espanso le sue funzionalità che permettono agli utenti di fare acquisti direttamente dall'app facendole arrivare in sette nuovi paesi, tra cui la nostra Italia.

Le attività commerciali, piccole e grandi, possono utilizzare dei nuovi strumenti, come il Programma Commerciante Verificato, la scheda Acquista sul profilo e il tag prodotto, finalizzati non solo alla vendita ma anche all'offerta di idee personalizzate agli utenti. Questi ultimi potranno effettuare i loro acquisti direttamente dai Pin, sulle bacheche, dalla pagina ricerca e, grazie alla tecnologia di ricerca visiva di Pinterest Lens, che permette loro di prendere spunto direttamente dal mondo che li circonda.

Secondo l'ideologia della piattaforma, l'ispirazione è ciò che fa la differenza tra il fare shopping e il concludere una transazione online, perché qui le immagini riuscito a parlare meglio delle parole. Per l'occasione Dan Lurie, Responsabile globale prodotti per lo shopping di Pinterest, ha dichiarato:

"Da sempre le persone si rivolgono a Pinterest per fare acquisti. Usano la piattaforma per scoprire nuove idee e considerare cosa fare o comprare per trasformarle in realtà. Vogliamo che i nostri utenti trovino prodotti che facciano al caso loro e che abbiano la certezza di comprare da un commerciante serio e con un'esperienza di shopping piacevole. Siamo felici che gli utenti che possono usare le sezioni di Pinterest per passare dall'ispirazione all'acquisto siano sempre in aumento. È un ulteriore passo avanti verso il nostro obiettivo di rendere ogni Pin facilmente acquistabile."

Di seguito vi riportiamo le modalità di shopping su Pinterest così come descritte nel comunicato.

  • Acquisti dalla pagina ricerca: Quando gli utenti usano Pinterest per trovare idee come "arredamento d'interni", possono consultare una scheda Acquista contenente solo risultati acquistabili. Gli utenti possono anche filtrare in base al prezzo e al brand per trovare i prodotti che rispondono meglio al proprio stile e al proprio budget.
    Acquisti con Pinterest Lens: Grazie alla ricerca visiva, Pinterest Lens mette in collegamento l'ispirazione proveniente dal mondo reale con idee online acquistabili. Quando un utente si imbatte in un oggetto di moda o di arredamento d'interni che lo ispira, può scattare una foto con la fotocamera di Pinterest e lanciare una ricerca visiva per trovare prodotti simili acquistabili;
  • Acquisti dai Pin: Spesso gli utenti trovano ispirazione nelle immagini di Pinterest e vorrebbero sapere come possono acquistare gli articoli che vedono nei Pin. Da oggi, toccando un Pin a cui sono interessati, potranno visualizzare i prodotti e le categorie acquistabili presenti nell'immagine. Grazie alla tecnologia di ricerca visiva, gli utenti possono comprare proprio ciò che li ha colpiti in un Pin;
  • Pin prodotto: Quando un utente trova un prodotto che gli interessa, Pinterest mostrerà dettagli aggiuntivi provenienti dal commerciante, come il prezzo, la spedizione e le recensioni. In questo modo, potrà avere più informazioni e decidere se procedere con l'acquisto;
  • Shopping Spotlights: Questa funzione presenta contenuti di tendenza selezionati da esperti per ispirare gli utenti a fare shopping e scoprire nuovi brand. Una sorta di consulente di stile personale, Shopping Spotlights ha il layout di una rivista e semplifica ancora di più l'acquisto delle ultimissime novità;
  • Acquisti dalle bacheche: Nelle bacheche degli utenti è presente una sezione Acquista, con prodotti disponibili ispirati ai contenuti salvati.

Commenta