App

Le migliori app per gli amanti del vino

Le app per gli amanti del vino sono un utile strumento per scoprire nuove bottiglie e cantine presenti sul territorio italiano.
Le migliori app per gli amanti del vino
SmartWorld team
SmartWorld team

Informazioni, acquisti e sconti con le app per gli amanti del vino

Fonte: Pixabay

Gli app store mettono a disposizione degli utenti le più applicazioni che operano nei settori più svariati. Dallo sport, ai giochi, passando per gli investimenti, i social media, l'apprendimento di lingue straniere e molto altro. Nemmeno il settore enologico viene tralasciato. Gli amanti del vino hanno a disposizione una serie di app utili ad avere maggiori informazioni e a scoprire sempre nuove etichette. Attraverso il proprio smartphone si potrà, inoltre, scoprire nuove cantine, programmare visite, acquistare direttamente dai produttori, ottenere sconti e avere suggerimenti su interessanti abbinamenti con i piatti preferiti. Ecco una selezione di app per gli amanti del vino da non perdere.

Vinibuoni d’Italia

Si tratta di una guida digitale destinata ai degustatori di vino e ai curiosi che si approcciano alla materia. L'app promuove i vitigni autoctoni del nostro paese e consentirà agli utenti di scoprire le migliori etichette nostrane. Vinibuoni d'Italia conta su un team i più ottanta degustatori, distribuiti sulle venti regioni. L'applicazione raccoglie tutte le recensioni dei vini prodotti dai vitigni 100% italiani. Gli utenti potranno accedere gratuitamente alle recensioni e alle valutazioni degli esperti e potranno ricercare e filtrare per denominazione, prezzo, tipologia di vino, regione, ecc

Wine-Searcher

Wine-Searcher è un app che si concentra sulla ricerca di vini per fornire agli appassionati informazioni dettagliate sulle singole etichette. Inoltre, è in grado localizzare il punto vendita più vicino all'utente dov'è possibile acquistare la bottiglia a cui si è interessati. L'applicazione, scaricabile gratuitamente, attraverso un semplice scan mostrerà il prezzo, le recensioni e i punteggi dei critici, annate disponibili, ecc. Inoltre, conta con un'enciclopedia dettagliata e una funzione per mettere a confronto i prezzi.

Cantine on the Road

Con l'app di Cantine on the Road si avrà la possibilità di scoprire nuovi produttori italiani e assaporare i loro vini. L'applicazione raccoglie informazioni di oltre tremila cantine italiane, sparse su tutta la penisola. Gli utenti potranno non solo individuarle sul territorio attraverso lo smartphone, ma anche contattarle e programmare una visita. Si potranno visualizzare i produttori sulla mappa, intorno alla propria posizione e non solo. Sarà possibile anche segnalare cantine non ancora presenti per contribuire a far crescere il progetto.

Vinix

Vinix si autodefinisce social commerce del vino. Attraverso l'app gli appassionati potranno non solo ottenere informazioni sulle varie etichette preferite e scoprirne di nuove, ma sperimentare un sistema di vendita che mette in comunicazione produttori e consumatori. La piattaforma si basa sull'acquisto in cordata: creare un gruppo d'acquisto nella propria zona e usufruire di un importante sistema di sconti. L'applicazione è anche un po' social network, con un sistema di amicizie e commenti che contribuiranno a creare la propria community.

Vivino

Vivino è l'app di vendita di vino, con relativa piattaforma, più grande de mondo. Attraverso lo smartphone appassionati ed esperti potranno avere accesso a tutta una serie di informazioni su ogni etichetta provenienti dalla comunità di tutto il mondo. Non solo, l'applicazione funziona anche come un diario personale, in cui annotare i vini preferiti e scoprire maggiori informazioni. Basterà scannerizzare l'etichetta per scoprire, prezzi, abbinamenti gastronomici e a recensioni di altri utenti.

CellarTracker

CellarTracker raccoglie la più grande collezione di recensioni di vini al mondo. Sono oltre 600mila gli utenti che utilizzano l'applicazione e condividono le loro opinioni. L'app, disponibile solo in inglese, si dirige anche alla nicchia di collezionisti, consentendo loro di gestire e monitorare la propria cantina. Fornisce, infatti, informazioni sul valore delle singole etichette e molto altro, semplicemente con uno scan dei codici a barre. Con una foto dell'etichetta si potrà individuare un vino a ottenere dati e informazioni in merito.

CellWine

Quest'app è simile alla precedente in quanto alle funzioni di gestione della propria cantina. Destinata principalmente ai veri appassionati, consente di tenere traccia delle collezioni, registrare la quantità di bottiglie e il loro costo. Raccoglie pareri e recensioni di esperti e, inoltre, consente l'accesso alle previsioni di mercato che aiuteranno da dare un valore reale ai vini della propria collezione. CellWine offre anche degli abbinamenti gastronomici proposti da professionisti del settore, in modo che gli utenti possano gustare la propria etichetta al meglio.

Mostra i commenti