App

Lavorare in gruppo sullo stesso progetto: migliori app per Android o iOS

Lavorare in gruppo sullo stesso progetto: migliori app per Android o iOS
SmartWorld team
SmartWorld team

Non è più indispensabile lavorare spalla a spalla con i colleghi per portare avanti i progetti comuni. Le app per Android e iOS rappresentano infatti ottimi strumenti di coinvolgimento che aiutano a mantenere alto il ritmo di lavoro. Ecco la nostra selezione.

Doodle per mettere tutti d’accordo con un sondaggio online

L'utilità di Doodle è presto detta: la possibilità di mettere tutti d'accordo con un sondaggio online. Basta una connessione web e il gioco è fatto. Per rispondere ed esprimere la propria preferenza non occorre infatti neanche scaricare l'app. In termini pratici è possibile rispondere facendo click sul link ricevuto via mail. Oppure basta copiarlo e incollarlo sulla barra degli indirizzi di un qualsiasi browser. Le comodità proposte da Doodle sono numerose.

Pensiamo alla possibilità di diffondere il link del sondaggio su qualsiasi programma di messaggistica come Telegram o WhatsApp. Oppure all'opzione di indicare un numero indefinito di date e orari per il sondaggio. Così come di indicare il luogo e scrivere una nota con i dettagli. L'organizzatore può anche concedere più di una possibilità di scelta e consentire risposte anonime. E ancora: i partecipanti possono vedere in tempo reale l'andamento del sondaggio e l'organizzatore può stabilire un tempo massimo per rispondere. La versatilità è dunque uno degli aspetti distintivi dell'app. Senza dimenticare che al termine delle operazioni viene creato un link da condividere con il sistema che preferiamo.

Doodle per smartphone e tablet Android

Doodle per iPhone e iPad

Any.Do per organizzare il tempo e gestire le scadenze

Any.Do permette di organizzare il tempo e gestire le scadenze. L'app è completamente strutturata in italiano e per utilizzarla occorre effettuare una registrazione diretta oppure sfruttare le credenziali degli account Google e Facebook. Se concediamo il via libera all'accesso alla rubrica di Google, Any.Do sincronizza gli appuntamenti. Per inserire una nuova attività bisogna tappare sul simbolo + e scegliere tra le 20 azioni, come Chiamare, Controllare e Incontrare. Dalla sezione Attività è possibile visualizzare la lista degli impegni, applicare modifiche, aggiungere allegati e condividere i contenuti.

Per arricchire l'esperienza d'uso sono disponibili funzioni evolute come il promemoria localizzato o la possibilità di inviarli via WhatsApp. Il passaggio dalla versione gratuita a quella Premium ha un costo di 2,49 euro al mese. Any.do è accessibile da dispositivi mobili, portatili, PC desktop, tablet e smartwatch. Gli impegni sono sincronizzati in automatico su tutti i device, con tanto di possibilità di impostare promemoria occasionali, ricorrenti e basati sulla posizione.

Any.Do per smartphone e tablet Android

Any.Do per iPhone e iPad

Boosted Productivity & Time Tracker

Boosted Productivity & Time Tracker si propone con un facilitatore per l'organizzazione del lavoro e delle attività in progetti e quindi tenere traccia del tempo dedicato. L'app mostra sempre per prime le attività non completate. La presenza di grafici permette di controllare il tempo giornaliero e settimanale dedicato ai progetti attivati. La possibilità di misurare la propria produttività è la chiave per pianificare il lavoro successivo.

Dal punto di vista visuale, Boosted Productivity & Time Tracker mostra il lavoro in un calendario così da agevolare il momento adatto per qualsiasi attività. Tutti i dati ricavati possono essere salvati e ripristinati sul cloud di Google Drive. Ci sono tre limiti da considerare. L'applicazione non è disponibile in lingua italiana, ma solo in inglese. In seconda battuta è scaricabile solo per smartphone e tablet Android e non per iPhone e iPad. Dopodiché solo la versione Premium dell'app, che richiede il pagamento una sola volta di 7,99 euro, consente di disporre di backup automatici e di attivare la modalità Pomodoro. Quest'ultima propone un timer con cui controllare il rispetto dei tempi prefissati.

Boosted Productivity & Time Tracker per smartphone e tablet Android

Microsoft To Do per creare liste, attività e promemoria

Microsoft To Do permette di impostare una pianificazione giornaliera personalizzata con attività suggerite. Così come di accedere agli elenchi su qualsiasi dispositivo e condividerli con altre persone. Via libera anche all'impostazione di scadenze singole o ricorrenti e promemoria e alla suddivisione delle attività in fasi gestibili.

Requisito indispensabile per l'utilizzo dell'app è la creazione di un account Microsoft. A quel punto viene assicurata la compatibilità con tutti i programmi dell'azienda di Redmond, tra cui Outlook e l'intera suite di produttività di Office. Il software consente anche di aggiungere note alle attività e di allegare file fino a 25 MB a qualsiasi attività.

Microsoft To Do per smartphone e tablet Android

Microsoft To Do per iPhone e iPad

Commenta