App

LastPass Desktop dice addio alla password: ora basta lo smartphone per sbloccare il vault

LastPass Desktop dice addio alla password: ora basta lo smartphone per sbloccare il vault
Vito Laminafra
Vito Laminafra

LastPass è uno dei migliori gestori di password sul mercato: l'app, disponibile su PC e smartphone, raccoglie tutte le password e le "protegge" con una master password, da inserire ogni volta che si effettua l'accesso al servizio. Gli sviluppatori hanno da poco annunciato una funzione che permette di sostituire la master password con un dispositivo mobile.

Da oggi è infatti possibile utilizzare il proprio smartphone come metodo di accesso al vault su desktop, senza dunque inserire ogni volta la master password ma utilizzando lo sblocco biometrico tramite l'impronta digitale o lo sblocco con il volto del telefono: si tratta di una sorta di autenticazione in due fattori, che mira a semplificare e soprattutto a rendere più veloce l'accesso a LastPass. Ovviamente, sia su desktop che su mobile è necessario effettuare l'accesso con lo stesso account.

Questa funzione è, come detto, pensata per la versione desktop di LastPass, che non permette di utilizzare lo sblocco biometrico incluso con il proprio PC Windows o Mac. LastPass ha confermato che questa funzione di accesso senza password sarà disponibile anche per gli utenti del livello gratuito del servizio.

Via: The Verge
Mostra i commenti