App

La nuova truffa per rubarvi l'account Instagram

La nuova truffa per rubarvi l'account Instagram
Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti

C'è una nuova truffa in circolazione che può permettere a chi sta cercando di ingannarvi di prendere possesso esclusivo del vostro profilo Instagram. Ne abbiamo avuto esperienza diretta e dopo aver capito come funziona vogliamo raccontarvelo.

Tutto inizia con un contatto da parte di una persona tramite messaggi privati su Instagram che ha bisogno del vostro aiuto per accedere al suo account perchè Instagram "non lo permette e gli ha mostrato 2 amici che possono contattare per aiutarlo a ricevere un link". Dopodiché vi chiedono se doveste ricevere un link da Instagram via SMS di inviargli il contenuto.

Iniziamo con il dire che ovviamente non dovreste mai dare codici o link ricevuti tramite messaggio a nessuno, soprattutto se vengono da fonti come le app di social network che utilizzate davvero o dalle banche. In questo caso però si potrebbe essere tratti in inganno dal fatto che la persona che vi ha contattato potrebbe essere un vostro amico o un vostro conoscente. In realtà sarà qualche malintenzionato che ha rubato quell'account per perpetrare i suoi furti.

Copia del messaggio incriminato: "Tocca per accedere al tuo account Instagram: https://ig.me/"

Il codice ricevuto via SMS permette di fare login tramite app senza necessità di inserire la password. Questo è probabilmente un qualche sistema di ripristino di Instagram che l'attaccante sta cercando di sfruttare a suo favore. Il link che ricevete è innocuo se premuto da voi, ma non deve assolutamente essere condiviso con nessuno. Nonostante questo, poiché potremmo non conoscere del tutto lo scherma truffaldino, se avete cliccato sul link vi consigliamo in via precauzionale di modificare la vostra password.

Ci avete segnalato in molti che questa è una truffa molto in voga e se questi account rubati vengono usati vuol dire che ci sono vari utenti che sono cascati nel tranello. Se quindi ritenete di conoscere qualcuno che utilizza Instagram ma non è molto avvezzo a questi sistemi di truffa il consiglio e di far girare a loro questa segnalazione.

Mostra i commenti