App

La guida per adolescenti su Instagram: il social consapevole è l'unica soluzione

La guida per adolescenti su Instagram: il social consapevole è l'unica soluzione
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

Instagram è uno dei social più popolari al mondo in assoluto, raccogliendo miliardi di utenti da tutte le parti del globo. Questo porta, oltre a grandi soddisfazioni, anche grandi responsabilità, le quali si fanno critiche nei confronti degli utenti più giovani e più vulnerabili.

Nelle scorse settimane Instagram è stata al centro di rilevanti polemiche nei confronti dell'impatto che il social sta avendo sulle vite e sulla psicologia dei giovani che lo usano, soprattutto per coloro che ne fanno un uso intenso. Il social ha rilasciato diverse funzionalità per offrire ai giovani utenti possibilità di fare un uso più oculato e consapevole della piattaforma. Oltre a questo, Instagram ha collaborato con Telefono Azzurro per realizzare quella che è una Guida per adolescenti su Instagram.

Andiamo dunque a vedere come muoversi e dove trovare tutte le novità introdotte da Instagram in questo contesto:

  • È possibile filtrare i messaggi offensivi, questo accade di default quando si riceve un messaggio privato da un utente sconosciuto. Avete un esempio nella prima immagine in galleria.
  • È possibile segnalare un profilo personale o una pagina se si rileva qualsiasi problema. La segnalazione può essere contestualizzata in base al contesto della presunta violazione.
  • Sono stati introdotti dei codici di backup per recuperare completamente il proprio profilo in seguito a un furto o a uno smarrimento.
  • I commenti preferiti possono essere fissati in alto a ogni post o contenuto condiviso sulla piattaforma.
  • Gli account possono essere limitati: questo è accessibile tramite la pagina dedicata al profilo o alla pagina che si vuole limitare. La limitazione è una misura meno drastica della segnalazione o del blocco.
  • Il proprio profilo può essere reso privato con un tap, basta accedere alla sezione Privacy del proprio profilo personale.

La Guida è composta di varie sezioni, potete trovare tutte le principali, con le informazioni più importanti sulle funzionalità rilasciate dal social, nella galleria qui in basso. Per tutti i dettagli trovate la guida completa a questo indirizzo, con una speciale sezione dedicata anche ai genitori.

Commenta