App

Instagram vuole fare concorrenza a Google Maps con "Cerca sulla Mappa"

Instagram vuole fare concorrenza a Google Maps con "Cerca sulla Mappa"
Nicola Ligas
Nicola Ligas

Instagram lancia "Cerca sulla mappa", una nuova funzione dedicata appunto alla ricerca di ristoranti, attrazioni turistiche ed altri punti di interesse.

La potrete trovare nella scheda Cerca (quella con la lente d'ingrandimento che vi propone contenuti che, teoricamente, dovrebbero interessarvi): in alto, a destra della barra di ricerca, ci sarà la piccola icona di una mappa. Premeteci su, e si aprirà una mappa dei dintorni, che vi mostrerà luoghi interessanti vicino a voi, come illustrato dall'immagine qui sotto.

Le location evidenziate non sono casuali, ma basate sul comportamento degli altri utenti di Instagram. Dov'è che vengono condivise più foto? Quali sono gli hashtag più utilizzati nelle vicinanze? Potrete infatti vedere questi ultimi sulla mappa, e visitando i relativi account Instagram che li hanno popolati ottenere maggiori informazioni.

La funzione "Cerca sulla mappa" sarà disponibile inizialmente solo in alcuni paesi, tra i quali anche l'Italia (gli altri sono Spagna, Grecia e Portogallo), ma in futuro sarà allargata anche altrove.

Non potremo insomma effettuare delle vere e proprie ricerche di nuovi luoghi, ma piuttosto limitarci a guardare e navigare verso quelli più popolari. In ogni caso è una nuova scusa per gli utenti Instagram per non appoggarsi più (o comunque farlo di meno) ad altre app, ma per rimanere sempre dentro al social network, e per gli esercenti è un incentivo per spingere i propri clienti a condividere contenuti, in modo da diventare sempre più popolari. Del resto nessuno fa niente per niente, no?

Commenta