App

Instagram smantella IGTV

I video lunghi non pagano, almeno per Instagram
Instagram smantella IGTV
Nicola Ligas
Nicola Ligas

id="hKSX8b"

L'app IGTV viene rinominata in Instagram TV, ed il formato video esclusivo IGTV viene abbandonato. Inoltre, d'ora in poi tutti i video pubblicati sul feed principale di Instagram potranno durare fino a 60 minuti e saranno visibili senza lasciare l'app principale, eliminando di fatto  la necessità di uno spazio dedicato ai soli video lunghi.

id="mUy9lK"

La storia di IGTV è iniziata nel 2018, sfidando YouTube sul formato dei video verticali, che però non ha sfondato; non con quella declinazione almeno.

Nel corso del tempo Instagram ha fatto vari aggiustamenti, nel tentativo di far guadagnare trazione al formato, ma se considerate che nella seconda metà del 2018 arrivava negli USA proprio TikTok, saprete già come la storia sia finita.

Da oggi quindi Instagram si concentrerà ancora di più sui Reels, per i quali rimane ancora da sciogliere il nodo della monetizzazione, che è sempre più vitale per attrarre nuovi creatori di contenuti, soprattutto perché è un nodo che YouTube e TikTok hanno già sciolto da tempo (pur con i loro limiti).

Via: The Verge

Commenta