App

Instagram indovinerà la tua età guardandoti in faccia

Instagram indovinerà la tua età guardandoti in faccia
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

Al giorno d'oggi l'uso dei social network è diffuso tra tutte le fasce d'età a livello globale, con gli stessi giganti dei social che spesso si trovano in difficoltà in merito alla gestione degli utenti più piccoli che mentono sull'età pur di iscriversi e condividere sulle piattaforme social.

Canale Telegram Offerte

Da alcuni anni Instagram si è impegnata nel contrasto di questi fenomeni, introducendo diversi strumenti per la verifica dell'età degli utenti al momento dell'iscrizione o a valle di essa. Tra questi troviamo la verifica tramite l'invio di documenti ufficiali d'identità  ola richiesta di conferma inviata a tre contatti tra quelli seguiti. Oltre a questi è stata appena introdotta una novità basata sull'intelligenza artificiale.

Si tratta della possibilità di stimare l'età del soggetto inquadrandolo con la videocamera. In altre parole, viene stimata l'età tramite lo scan del viso. L'intelligenza artificiale riesce a stimare l'età combinando diversi parametri facciali. Il servizio è fornito da Yoti, un'azienda di terze parti che ha implementato il metodo del riconoscimento dell'età certificato dai governi britannico e tedesco.

Il metodo di Yoti chiaramente implica un margine di errore. Si parla di circa 2,5 anni in base al genere e alla tonalità della pelle. In ogni caso, la percentuale di accuratezza nel riconoscere se un individuo è minore di 18 o 25 anni corrisponde al 98,8%. Da qui comprendiamo le enormi potenzialità del metodo.

Il nuovo metodo di verifica integrato da Instagram sarà disponibile soltanto per gli utenti statunitensi al momento. Però la parte bella è che potete provarlo subito anche voi, basta recarsi a questo indirizzo e abilitare l'accesso alla fotocamera.

È bene precisare che il tool di Yoti non prevede la memorizzazione di alcun fotogramma del video che viene registrato per il riconoscimento dell'età, per maggiori dettagli vi rimandiamo ai termini di servizio sul sito ufficiale.

Mostra i commenti