App

Il successo di App Store: dal lancio, guadagnati oltre 260 miliardi di dollari

Il successo di App Store: dal lancio, guadagnati oltre 260 miliardi di dollari
Vito Laminafra
Vito Laminafra

App Store è praticamente l'unico modo per installare nuove applicazioni su dispositivi iOS: sin dal suo lancio, avvenuto ormai nel lontano 2008, ha attirato tantissimi sviluppatori, diventando uno dei servizi più remunerativi per Apple e ovviamente per i creatori di app.

Dal suo lancio, App Store ha permesso agli sviluppatori di guadagnare oltre 260 miliardi di dollari: solo nel 2021 appena trascorso, i ricavi si sono attestati sui 60 miliardi di dollari. Inoltre, tra la vigilia di Natale e quella di Capodanno, la spesa su App Store è "cresciuta di un valore a due cifre", ma non è stato specificato l'importo preciso. Molto importanti sono gli abbonamenti: questa modalità è infatti estremamente apprezzata, visto che App Store conta 745 milioni di utenti abbonati a servizi di sviluppatori di terze parti o di Apple stessa.

Nonostante il grande successo di App Store, non mancano le critiche: tanti sviluppatori infatti si lamentano delle commissioni alte (si parla del 30% per ogni singola transazione) e delle regole davvero molto stringenti, che rendono difficile pubblicare un'app sullo store.

Via: The Verge

Commenta