App

Il mercato delle applicazioni nel 2021: crescita dei ricavi del 15%, soprattutto su Play Store

Vito Laminafra
Vito Laminafra
Il mercato delle applicazioni nel 2021: crescita dei ricavi del 15%, soprattutto su Play Store

Gli sviluppatori di applicazioni mobile possono sicuramente dirsi soddisfatti fino a questo punto del 2021: il mercato delle app è in continua crescita e rispetto allo scorso anno ha visto entrate maggiori del 15%, passate da 29,2 miliardi di dollari a 33,6 miliardi di dollari.

Questa crescita è stata maggiore su Play Store, che ha visto la spesa dei propri utenti crescere del 18,6% rispetto al 2020 (12,1 miliardi contro 10,2 miliardi di dollari), mente è stata sicuramente minore su App Store, che comunque vanta una crescita del 13,2% e cifre decisamente più elevate (21,5 miliardi contro i 19 miliardi di dollari del 2020). Le app che più hanno fatto generare ricavi sono state TikTok, cresciuta del 41%, Piccoma (app giapponese per la lettura di manga) e poi YouTube

Non si può dire la stessa cosa per quanto riguarda i download, leggermente calati rispetto al 2020, anche se solo dell'1,2% su App Store e del 2,1% su Play Store. Anche in questo caso la classifica delle app più scaricate vede TikTok al primo posto, seguita dalle app targate Facebook (ovvero, in ordine, Instagram, Facebook, WhatsApp e Messenger).

È cresciuto anche il mercato dei giochi mobile: i guadagni totali sono cresciuti del 7,7% in generale e su Play Store si è passati da 8,4 milioni d 9.3 milioni di dollari, mentre su App Store da 12,4 milioni a 13,1 milioni di dollari. Il gioco più remunerativo, e allo stesso tempo il più scaricato, è stato PUBG Mobile.

Fonte: Sensor Tower