App

I contenuti esclusivi in abbonamento in arrivo su Instagram: ecco le probabili tariffe

I contenuti esclusivi in abbonamento in arrivo su Instagram: ecco le probabili tariffe
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

Torniamo a parlare della prossima grande novità che vedremo su Instagram, i contenuti esclusivi in abbonamento dei quali abbiamo avuto un assaggio a partire dalla scorsa estate.

Dopo i riferimenti scovati da Alessandro Paluzzi nelle precedenti versioni dell'app, sembra che Instagram abbia avanzato parecchio nell'implementazione di contenuti accessibili soltanto in abbonamento a pagamento. Sensor Tower e Apptopia hanno infatti rilevato dei riferimenti relativi a nuovi acquisti in-app che potrebbe proporre Instagram: come vedete dall'immagine in galleria sono listati diversi badge in vendita a 0,99 dollari o 4,99 dollari.

L'ipotesi è che questi nuovi badge acquistabili separatamente tramite l'app di Instagram renderanno possibile l'accesso a contenuti messi a disposizione dai creator presenti sulla piattaforma. Si presume che tali contenuti potranno essere di diversa natura: da Storie esclusive a post e video a pagamento. Non è escluso che alcuni di essi consisteranno in veri e propri abbonamenti riferiti a specifici profili di creator.

Al momento Instagram ha lasciato, nel corso degli ultimi mesi, dei vaghi riferimenti a questo tipo di contenuti in abbonamento e non ha dettagliato come intende strutturare le tariffe e i relativi badge. Sicuramente sappiamo che il social network punta parecchio sull'interazione dei creator con gli utenti e questo sarebbe un nuovo modo di monetizzare tale interazione.

Dato che si tratterebbe di acquisti in-app, l'ipotesi è che anche i gestori degli store, ovvero Apple e Google, guadagneranno dalla generazione degli introiti relativi a questi abbonamenti in arrivo su Instagra. Torneremo ad aggiornarvi una volta che il quadro attorno agli abbonamenti di Instagram si sarà fatto più chiaro.

BLACK FRIDAY AMAZON

Via: TechCrunch

Commenta