App

Grosse novità in casa WhatsApp: in arrivo le Community, ecco cosa potrebbero essere

Grosse novità in casa WhatsApp: in arrivo le Community, ecco cosa potrebbero essere
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

WhatsApp è una delle piattaforme di messaggistica istantanea più usate al mondo e pertanto in continua evoluzione. Ma forse una novità come quella che stiamo per vedere non era attesa.

Stando a quanto scovato da WABetaInfo nell'ultima beta rilasciata per l'app Android di WhatsApp, relativa alla versione 2.21.21.7, WhatsApp starebbe lavorando all'introduzione delle Community. Queste sarebbero una sorta di macro-gruppi o canali, se vogliamo categorizzarle come qualcosa che abbiamo già visto in Telegram, all'interno delle quali gli admin potranno inviare messaggi e invitare partecipanti.

Le Community alle quali sta lavorando WhatsApp permetterebbero anche la creazione di gruppi all'interno di esse. Per gruppi si intende dei sottoinsiemi delle Community. Ad esempio, un corso universitario corrispondente all'intera Community potrebbe essere diviso in diversi gruppi in base alla specializzazione scelta.

Dagli screenshot acquisiti dall'interfaccia dedicata alle Community, che WABetaInfo è riuscita ad abilitare, vediamo che non si tratterà di gruppi pubblici in quanto le conversazioni saranno protette dalla crittografia end-to-end. Esattamente come avviene per le chat ordinarie. Inoltre, vediamo come WhatsApp intenda dedicata una forma specifica, più squadrata e non circolare, alle icone che identificano le Community.

Al momento il tutto è ancora in fase di sviluppo, sia per Android che per iOS, e non disponibile a livello pubblico. Non conosciamo le tempistiche di sviluppo, torneremo ad aggiornarvi appena ne sapremo di più sulle Community di WhatsApp.

Fonte: WABetaInfo

Commenta