App

Google avvia un test vitale per Lens: la ricerca con immagini e testo

Peccato al momento sia solo USA.
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Google avvia un test vitale per Lens: la ricerca con immagini e testo

Google ha appena introdotto un'interessante novità per Lens, quella che può essere definita come una svolta importane per il popolare servizio di riconoscimento di Google.

Stiamo parlando della possibilità di avviare delle ricerche a partire da immagini e stringhe di testo. L'esempio che trovate nella galleria in basso rende perfettamente l'idea: si avvia una ricerca a partire dall'immagine di un vestito aggiungendo la possibilità di cercarlo online con un colore diverso. La ricerca produce quindi una serie di vestiti simili nella colorazione inserita testualmente in fase di ricerca. 

La funzionalità è particolarmente indicata per le ricerche di oggetti di cui non si conosce il nome, o per le situazioni difficili da definire. Come il nome specifico di un modello di vestito che ci piace ma di cui non conosciamo il nome oppure il tutorial per riparare un componente rotto di cui non conosciamo il nome.

Peccato che la novità è attualmente disponibile soltanto per gli utenti USA, in versione beta su Android e iOS. Torneremo ad aggiornarvi appena il suo rilascio si allargherà all'Europa.

Via: The Verge