App

Facebook sta per eliminare "Amici nelle vicinanze" e le altre funzioni basate sulla posizione

Facebook sta per eliminare "Amici nelle vicinanze" e le altre funzioni basate sulla posizione
Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi

Facebook ha iniziato a comunicare agli utenti che le funzioni basate sulla posizione non saranno più disponibili dopo il 31 maggio: le funzionalità che verranno rimosse sono Amici nelle vicinanze, gli avvisi meteo, la cronologia delle posizion e, in generale, tutto ciò che riguarda la localizzazione in background.

Arrivata in Europa nel 2015, Amici nelle vicinanze era una funzione che permetteva agli utenti di condividere in tempo reale la propria posizione con gli amici (tutti o un gruppo di utenti), aggiungendo anche una nota per facilitare eventuali incontri.

Il social network ha fatto sapere della rimozione di tali servizi tramite una notifica inviata sulle app Android e iOS (di cui potete leggere il testo completo negli screenshot qui sotto).

Gli utenti che vogliono visualizzare o scaricare la cronologia delle posizioni o delle localizzazioni in background avranno tempo fino al 1 agosto per farlo: dopo questa data le informazioni verranno eliminate e non saranno più disponibili.

In ogni caso, questo non vuol dire che Facebook smetterà di raccogliere dati relativi alla posizione: come si legge nella comunicazione, l'azienda continuerà ad monitorare la posizione degli utenti per "altre esperienze".

Mostra i commenti