App

Nel 2021 i download di app hanno superato i 230 miliardi con i social a farla da padroni

Nel 2021 i download di app hanno superato i 230 miliardi con i social a farla da padroni
Vito Laminafra
Vito Laminafra

Le applicazioni su smartphone sono ormai parte integrante delle nostre vite, e lo testimoniano i dati circa il numero di downlaod durante lo scorso anno: nel 2021, i download di app hanno superato i 230 miliardi, con una crescita del 5% rispetto al 2020. Cina al primo posto, con più di 100 miliardi di download, seguita da India (27 miliardi) e Stati Uniti (12 miliardi).

Ma non finisce qui: stando a quanto si legge sul report State of Mobile di data.ia (precedentemente noto come AppAnnie), per la prima volta gli utenti hanno speso oltre 100 milioni di dollari in più di 200 app. Le app preferite dagli utenti restano comunque i social network: l'app più utilizzata è TikTok, visto che l'utente medio trascorre 26 ore al mese su social cinese (per fare un paragone, su Instagram ne trascorre "solo" 8 al mese).

Le app più scaricate sono dunque TikTok, Instagram e Facebook. In Italia, la classifica è leggermente diversa: PosteID al primo posto, seguita da l'app IO e Vinted. In generale, cresce l'interesse nelle app legate alle criptovalute: quelle più scaricae sono Coinbase, Crypto.com e Binance.

Fonte: Data.ai
Mostra i commenti