App

Chi è "couch guy", la nuova ossessione su TikTok

"Couch guy" è l'ultima moda di TikTok, ma anche l'esempio perfetto di come basti pochissimo per fare diventare un video virale grazie alla community
Chi è "couch guy", la nuova ossessione su TikTok
SmartWorld team
SmartWorld team

Una reunion tra fidanzati e un breve video di venti secondi pubblicato su TikTok. Basta questo per "infiammare" il popolo dei social e dare vita all'ultima moda del momento, con tanto di classici meme e reazioni (anche ficcanti e arzigogolate) provenienti da ogni parte del mondo. "Couch guy" – letteralmente "ragazzo del divano" – è l'esempio perfetto di come non occorra poi molto per far diventare virale un video: è piuttosto la "macchina" della community a fare il resto, costruendo storie, dietrologie via via sempre più fitte e intrise di dettagli, anche inaspettati e stravaganti.

Chi è il "couch guy" di TikTok

Ma partiamo dall'inizio. Lo scorso ventuno settembre, la giovane utente su TikTok @laurenzarras ha pubblicato un breve video mentre organizzava una sorpresa al suo ragazzo. Come è possibile scorgere dalla clip con in sottofondo l'emblematica canzone "Still Falling For You" di Ellie Goulding, Lauren Zarras si è presentata ad una festa in compagnia di due ragazzi e ha sorpreso il fidanzato Robbie seduto nel frattempo sul divano insieme a tre ragazze. Il giovane è apparso piuttosto meravigliato dalla vista della sua compagna, e dopo qualche sospettoso istante di esitazione, si è lasciato andare in un lungo e affettuoso abbraccio.

Il video, intitolato appunto "Sorprendo il mio ragazzo al college", ha raccolto in pochissimo tempo oltre 5 milioni di like e 60 milioni di visualizzazioni, numeri peraltro in continua crescita. Il motivo è senza dubbio particolare: in rete si è fatta strada la teoria (o per meglio dire il "complotto") secondo cui il ragazzo – il couch guy di cui abbiamo per l'appunto parlato all'inizio – stesse tradendo Lauren. Una teoria che troverebbe peraltro sfogo dalla "freddezza" di Robbie (il ragazzo del divano) e da alcuni "indizi" disseminati nella clip, alcuni dei quali anche piuttosto forzati. Perché in fondo è proprio vero che gli occhi vedono ciò che la mente vuole vedere.

La reazione degli utenti a suon di commenti e meme

E così si è messa in moto la macchina dei commenti, per non parlare dei classici meme. Ne contiamo diversi, alcuni posizionati nelle primissime battute grazie all'incetta di like guadagnati dagli altri utenti. Ma questo è normale, e non soltanto su TikTok, ma più in generale su tutti i social network presenti sul web. Possiamo citare, ad esempio, la frase: "le ragazze sembrano consapevoli, i ragazzi sembrano divertiti, il fidanzato sembra spaventato. Fatti delle domande". Qualche altro utente è stato ancora più esplicito: "3 ragazze 3 ragazzi… hai interrotto la festa!". Più goliardico un altro: "L'ha abbracciata come se fosse sua zia alla cena di Natale". In tutti i casi, compare a contorno l'hashtag #couchguy, diventato ben presto virale su TikTok.

Insomma, il complotto sul web è già servito: couch guy ha tradito la sua ragazza. E c'è chi si è addirittura spinto a novello detective per rinvenire possibili prove a sostegno della teoria, come il telefono di Robbie utilizzato dalla ragazza accanto e fatto scivolare furtivamente prima dell'abbraccio, spiegando così anche il ritardo del gesto. Perché in fondo basta utilizzare lo smartphone di un altro per sentenziare possibili tresche amorose, non è vero?

Come ha reagito la coppia?

La reazione dei diretti interessati non si è fatta attendere. Attraverso la sezione commenti, Lauren Zarras ha voluto difendere il suo ragazzo, prendendo le distanze da ogni tipo di voce o di possibili tradimenti. "Mi spezza il cuore che le persone portino così tanta negatività in un momento così speciale", ha affermato la Tiktoker. "Per favore, pensa prima di presumere qualcosa sulla mia relazione". Non mancano anche risposte in riferimento alla "questione" dello smartphone di Robbie utilizzato dalla ragazza seduta accanto: "lo aveva accanto", la versione di Lauren.

Fa eco il fidanzato Robbie, che su TikTok ha pubblicato il suo video di risposta, affermando che "non tutto è vero crimine. Non essere un mostro parasociale. Vai a prendere una boccata d'aria fresca. Abbi cura di te", intitolando la clip con un romantico "Amo @laurenzarras, è la migliore" e l'immancabile firma #couchguy, ormai punto di riferimento. Tutto è bene quel che finisce bene, si può quindi aggiungere. La community sarà ancora convinta della love story tra i due giovani fidanzati, oppure continuerà a sospettare l'infedeltà di Robbie?

Commenta