App

App per tornare a viaggiare: le migliori per trasporti, consigli, itinerari, mappe

App per tornare a viaggiare: le migliori per trasporti, consigli, itinerari, mappe
SmartWorld team
SmartWorld team

Le maglie si sono allentate ed è oggi più semplice riuscire a viaggiare in Europa e nel mondo. Ben sapendo che alcune app si rivelano estremamente utili non solo per muoversi in sicurezza in tempi di lotta alla pandemia. Ma anche per fornire consigli preziosi sui trasporti da usare, itinerari da seguire e mappe da cui lasciarsi guidare.

Vediamo allora quali sono le migliori app per tornare a viaggiare. Quelle cioè che diventano un utile compagno di viaggio da scaricare su smartphone e tablet Android e su iPhone e iPad. Altra caratteristica di tutti i software che presentiamo di seguito è la loro gratuità, almeno nella versione base.

Rome2rio per conoscere orari, durata e prezzi dei mezzi di trasporto

Sono numerose le ragioni per cui l'app Rome2rio cattura l'attenzione dei viaggiatori. Innanzitutto per la sua funzione principale. Il software, disponibile sia per smartphone e tablet Android e sia per iPhone e iPad, permette agli utenti di accedere a tutti i possibili mezzi di trasporto con orari, durata e prezzi per andare da un luogo all'altro in tutto il mondo. Dopodiché ci sono i numeri. L'archivio del software comprende 205.000 linee ferroviarie, 738.000 percorsi stradali, 50.000 aerei e 12.000 marittimi. Detto in altro modo, in pochi secondi mette a disposizione l'informazione cercata.

E poi, altro aspetto che si rivela prezioso, in molti casi consente anche di comprare il biglietto. Il tutto nel contesto di un'app gratuita compatibile con Android 5 e iOS 12.4 (e versioni successive). Tra le funzionalità aggiuntive segnaliamo Panoramica del viaggio. Si tratta di una mappa che fornisce in tempo reale indicazioni sul punto esatto in cui si trova l'utente e il percorso da fare a piedi. In linea con le tendenze attuali, Rome2rio permette di condividere i percorsi via social o via mail con i propri contatti.

Rome2rio per smartphone e tablet Android

Rome2rio per iPhone e iPad

Re-open EU per viaggiare in piena sicurezza

Come e dove viaggiare in piena sicurezza? Sebbene la questione sanitaria sia adesso meno critica rispetto al recente passato, Re-open EU invita a mantenere alta l'attenzione e a non sottovalutare alcun rischio. In particolare fornisce informazioni sulle varie restrizioni nazionali in vigore, compresi i requisiti di quarantena e di test per i viaggiatori. Questa app dell'Unione europea propone anche una panoramica della situazione sanitaria nei Paesi europei, basata sui dati del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie.

In questo modo la pianificazione del viaggio in uno dei Paesi dell'Unione europea avviene non solo in modo più sicuro. Ricordiamo infatti che le normative sul Green Pass, il documento che permette a chi è vaccinato di viaggiare senza restrizioni, prevedono differenti campi di applicazione nei vari Paesi europei. Le informazioni sono aggiornate frequentemente e disponibili in 24 lingue. Si tratta di uno strumento che fa il paio con il sito Viaggiare Sicuri del Ministero degli Esteri italiano.

Re-open EU per smartphone e tablet Android

Re-open EU per iPhone e iPad

Mapstr per la creazione di mappe personalizzate

Mapstr è l'app per creare vere e proprie mappe personalizzate con i luoghi da ricordare e da segnalare. Consente di tenere traccia di tutti i posti preferiti nel mondo, taggarli e trovarli sulla cartina. Non devono essere necessariamente uno scorcio, un paesaggio o un sentiero. Ma anche un ristorante in cui abbiamo mangiato particolarmente bene.

La modalità d'uso è estremamente semplice in quanto basta aggiungere qualsiasi luogo e in meno di 5 secondi prende forma la mappa con tutti i posti preferiti. Per comprendere la varietà proposta, all'interno di Mapstr possiamo effettuare una ricerca per categorie, ad esempio Food&Drinks, Art&Culture, Sports. Oppure per città o per attrazioni principali.

Per dirla con le parole degli ideatori, Mapstr è un social network privato che consente di liberarsi di tutti i biglietti da visita dei ristoranti, degli appunti, degli stralci di giornale per unirsi a migliaia di utenti che sfruttano le funzioni di mappa, annotazioni e incontri. Sul fronte privacy, gli utenti conservano la facoltà di condividere solo i luoghi che desiderano e con chi vogliono.

Mapstr per smartphone e tablet Android

Mapstr per iPhone e iPad

Naviki per pianificare i percorsi in bicicletta

Naviki è l'app per pianificare un percorso in bicicletta. Basta attivare il Gps, concedere i permessi richiesti e indicare punti di partenza e di arrivo. A quel punto viene generata una mappa dettagliata con i dati relativi alla distanza, al profilo altimetrico e al risparmio energetico.

Naviki per smartphone e tablet Android

Naviki per iPhone e iPad

Commenta