App

App per il fitness: come rimettersi facilmente in forma dopo le feste

App per il fitness: come rimettersi facilmente in forma dopo le feste
SmartWorld team
SmartWorld team

Ci sono alcuni periodi dell'anno in cui si avverte maggiormente il bisogno di mettersi in forma. Pensiamo ad esempio al periodo successivo alle feste in cui mangiate e bevute superano spesso i limiti e la perdita della migliore forma fisica è inevitabile. Ci pensano però le numerose app per il fitness a fornire il supporto necessario per ritrovare lo smalto perduto. Ecco la nostra selezione.

Keep, il trainer a domicilio con più di 400 esercizi

L'app Keep, il trainer a domicilio prova a fare breccia tra le preferenze degli utenti con una ricca proposta di esercizi. Sono infatti più di 400 quelli che trovano spazio con l'obiettivo di aiutare a monitorare gli allenamenti e a trasformare il proprio corpo. Disponibili per diversi livelli di difficoltà, i workout sono indirizzati sia a bruciare il grasso e sia a guadagnare il tono muscolare.

Di interessante c'è la possibilità di mettersi alla prova senza il ricorso ad alcuna attrezzatura. In pratica è sufficiente dedicare con costanza alcuni minuti al giorno agli esercizi a corpo libero per ottenere i primi risultati. All'inizio viene infatti chiesto di fissare un obiettivo, indicare le condizioni fisiche attuali e il tempo a disposizione. Tra l'altro, gli esercizi dei workout sono mostrati attraverso video da scaricare e da vedere anche senza connessione Internet. L'app è completamente gratuita ma accetta donazioni dagli utenti.

Keep, il trainer a domicilio per smartphone e tablet Android

Keep, il trainer a domicilio per iPhone e iPad

8fit - Allenamenti e Planner Alimentare, nutrizionista e personal trainer mobile

8fit - Allenamenti e Planner Alimentare si pone come nutrizionista e personal trainer mobile per sottolineare l'importanza di associare un corretto regime alimentare agli esercizi quotidiani. Anche in questo caso non è richiesta alcuna attrezzatura perché tutti i workout sono basati sul corpo libero. Qualunque sia l'obiettivo tra lo sviluppo della forza muscolare, l'aumento della resistenza, il miglioramento del benessere cardiovascolare, la perdita di peso.

La durata degli allenamenti varia da 15 a 20 minuti, ma naturalmente gli utenti possono impostare sessioni più lunghe e impegnative. 8fit - Allenamenti e Planner Alimentare è una bussola per ottenere una valutazione della forma fisica e piani di allenamento personalizzati. Ma anche per sapere quali sono i pasti sani personalizzati e i piani alimentari, gli alimenti da mangiare e i cibi da evitare, le ricette salutari e la lista della spesa da seguire.

8fit - Allenamenti e Planner Alimentare per smartphone e tablet Android

8fit - Allenamenti e Planner Alimentare per iPhone e iPad

Nike Training Club: fitness per principianti e professionisti

Dal principiante al professionista, Nike Training Club: fitness propone workout e programmi per qualsiasi livello di fitness. Le sessioni sono gratuite e basta scegliere tra un allenamento a casa senza attrezzatura o un programma in palestra con attrezzatura completa. Al pari di quanto visto con le precedenti app, la varietà è massima in quanto anche Nike Training Club: fitness consente di scegliere tra una sessione di 15 minuti da dedicare a una pratica di yoga o una cardio o di forza. Oppure di 45 minuti per uno sforzo più intensivo. Il tutto affiancato dai consigli degli esperti su recupero, sonno e mentalità per aiutare a raggiungere i propri obiettivi di sport, fitness e salute.

La release per sistemi iOS consente di collegare l'Apple Watch all'app e concentrarsi di più sull'allenamento e meno sullo smartphone. Gli utenti possono così passare all'esercizio successivo, mettere in pausa, saltare gli esercizi e tenere traccia della frequenza cardiaca e delle calorie direttamente dal proprio dispositivo.

Nike Training Club: fitness per smartphone e tablet Android

Nike Training Club: fitness per iPhone e iPad

Sweatcoin Pedometro Contapassi per guadagnare con l’allenamento

Se c'è un motivo in più per utilizzare Sweatcoin Pedometro Contapassi è la possibilità di guadagnare allenandosi. Proprio così: l'app paga in moneta elettronica ogni 1.000 passi compiuti. La ricompensa permette di acquistare gadget, kit sportivi, allenamenti fitness.

Dal punto di vista tecnico, Sweatcoin viene eseguita in background e dunque con un consumo limitato della batteria, per contare i passi nonché per monitorare la distanza percorsa e l'andatura. Questa applicazione usa il proprio algoritmo per contare i passi dell'utente. A differenza di altre app, non traccia la posizione e non comunica dati a terzi.

Sweatcoin Pedometro Contapassi per smartphone e tablet Android

Sweatcoin Pedometro Contapassi per iPhone e iPad

Mostra i commenti