App

App per il fai-da-te: quelle indispensabili per i lavoretti in casa e la creatività

App per il fai-da-te: quelle indispensabili per i lavoretti in casa e la creatività
SmartWorld team
SmartWorld team

Come al solito solo le app per smartphone a rappresentare un prezioso alleato per la vita di tutti i giorni. Succede anche nel caso in cui si ha bisogno di capire come eseguire lavoretti in casa e mettere alla prova la creatività. Per il fai-da-te, insomma, come per costruire un mobile o un giocattolo per un bambino. Scopriamo insieme quali sono alcune delle soluzioni più interessanti per smartphone e tablet Android e per iPhone e iPad.

Houzz - Idee per la tua casa con progetti di architetti e interior designer

Houzz - Idee per la tua casa è pensata per chi intende ristrutturare, progettare o arredare la casa. Non solo architetti e interior designer, ma anche chi - più semplicemente - intende rinnovare la propria abitazione. L'archivio da cui lasciarsi ispirare è composto da oltre 21 milioni di foto ad alta risoluzione da filtrare per stile, tipo di stanza e località. Il tutto può essere salvato e condiviso grazie agli Ideabook ovvero gli album personali. Questa soluzione permette di organizzare le idee e di entrare in contatto con altri architetti, imprese edili e interior designer.

La sezione Magazine mostra esempi di ristrutturazione di ambienti particolari. Il passo in più è il collegamento Live di Houzz Pro+. Si tratta di un servizio gratuito che mette in collegamento diretto professionisti e clienti con un progetto già chiaro in mente. Come spiegano i promotori, tramite una chiamata telefonica, i Concierge di Houzz controllano la qualità di ogni richiesta proveniente da potenziali clienti e diretta ai professionisti con abbonamento. Una volta verificata la richiesta, mettono in collegamento live il potenziale cliente con i professionisti più adatti alla tipologia del progetto richiesto.

Houzz - Idee per la tua casa per smartphone e tablet Android

Houzz - Idee per la tua casa per iPhone e iPad

Creative Ideas per realizzare oggetti di ogni tipo

Questa app è pensata per mantenere viva la creatività e alimentarla giorno dopo giorno. Creative Ideas fornisce nuove idee per il fai-da-te e offre l'opportunità a coloro che hanno talento di mettersi finalmente alla prova. Quando si parla di talento ci riferiamo proprio alle idee e non alla manualità che serve per concretizzarle Nel feed dell'app è possibile consultare le idee creative pubblicate da altri utenti.

Si tratta di uno dei punti di forza in quanto laddove non è presente anche un tutorial con tutti i passaggi necessari per realizzare l'idea, è sufficiente dare un'occhiata ai lavori degli altri utenti per prendere spunto. La categoria Popular raccoglie le idee con il maggior numero di like degli utenti registrati. La registrazione è utile proprio per esprimere un giudizio o per salvare le idee e seguire gli utenti più interessanti. Peccato solo che l'app sia solo in lingua inglese. In ogni caso è permesso rimuovere la pubblicità e contribuire alla manutenzione dell'app pagando 3,29 euro una tantum.

Creative Ideas per smartphone e tablet Android

Creative Ideas per iPhone e iPad

Carpenteria e Falegnameria per la lavorazione del legno

Quanta ricchezza di scelta nell'app Carpenteria e Falegnameria, disponibile solo per device Android. L'app in legno è uno spazio per trovare e pubblicare progetti di ogni tipo di lavorazione del legno. Il tutto alla massima velocità di esecuzione. La ricerca di una idea interessante può avvenire per categorie o inserendo una parola chiave. L'app è gratuita ma bisogna accettare la comparsa della pubblicità tutte le volte che si seleziona un nuovo progetto. Per rimuoverla e dunque agire con completa libertà occorre pagare 3 euro una tantum.

Tra le funzioni da segnalare c'è la possibilità di chiedere un consiglio all'autore e inserire una nostra valutazione. Per aggiungere un progetto personale bisogna invece seguire le indicazioni, elencare i materiali necessari, inserire le immagini ed eventualmente un video.

Carpenteria e Falegnameria per smartphone e tablet Android

Strumenti Intelligenti per il fai-da-te

Sono 40 le utility per il fai-da-te raccolte da Strumenti Intelligenti. Al suo interno c'è spazio per il kit falegname e gli attrezzi da costruzione, il righello, la livella a bolla, il livello laser, la luce manuale della torcia, la luce stroboscopica o spettacolo di luci guidato dal suono, il goniometro, il righello alla livella, il metal detector e la lente d'ingrandimento.

Come specificano gli sviluppatori, la cassetta degli attrezzi supporta tutte le marche di dispositivi e diverse lingue, ma non tutti i modelli hanno i sensori appropriati per supportare tutti gli strumenti e le utilità, in particolare dal kit di misura.

Strumenti Intelligenti per smartphone e tablet Android

Strumenti Intelligenti per iPhone e iPad

Commenta