App

App per il controllo di calorie, peso e cibo: le più utili da scaricare nel 2021

SmartWorld team
SmartWorld team
App per il controllo di calorie, peso e cibo: le più utili da scaricare nel 2021

Sono le app per il controllo di calorie, peso e cibo a rappresentare un valido aiuto per chi vuole tenere sotto osservazione il proprio regime alimentare. Lo sono perché da una parte rappresentano una sorta di diario in cui tenere traccia dell'apporto calorico. Dall'altra sono software che aiutano a mangiare meglio ovvero a scegliere quegli alimenti realmente benefici per l'organismo. Ecco la nostra selezione di app.

Nutrienti, l’app per conoscere i cibi che mangiamo

Il funzionamento dell'app Nutrienti per il controllo di calorie, peso e cibo si basa su un principio ben preciso: l'importanza di conoscere quello che mangiamo. L'innalzamento del tasso di consapevolezza consente così di commettere meno errori e fare le giuste scelte a tavola. Ne è convinto il nutrizionista che ha ideato questa applicazione, decidendo di mettere a disposizione di tutti le proprie competenze. E lo fa in maniera completamente gratuita. Ecco, se c'è un aspetto da considerare è l'importanza dei contenuti rispetto alla forma.

L'app Nutrienti mette al centro dell'esperienza d'uso le informazioni e non la grafica. Gli utenti possono così capire in quali cibi vegetali naturali si trovano minerali, nutrienti, fitonutrienti e vitamine. Ma anche dove si trovano fibre, carboidrati e grassi così come possono calcolare le calorie e valutare i benefici. E poi, cosa sono i superfood? Quali cibi sono sconsigliati per la pressione, il diabete e il colesterolo? La funzione in più è il calendario vegetale con cui comprendere quali sono gli alimenti di ogni stagione e quali sono i cibi da evitare in un'ottica di salute e di benessere.

Nutrienti per smartphone e tablet Android

Svuotafrigo per razionalizzare i consumi

Già il nome di questa app dovrebbe suggerirci che siamo davanti a una soluzione che va anche oltre il controllo di calorie, peso e cibo. Il software punta infatti a razionalizzare i consumi anche in un'ottica di spreco e di risparmio. In pratica, quante volte abbiamo aperto il frigorifero e abbiamo provato una sensazione di delusione per il vuoto eccessivo sui ripiani? Ebbene, Svuotafrigo propone ricette con gli ingredienti a disposizione.

Offre insomma l'idea giusta al momento appropriato. In più, mette a disposizione una serie di filtri per trovare la ricetta adatta per chi segue un regime alimentare particolare oppure è intollerante al glutine o al lattosio.

Non solo l'app presenta ogni giorno una nuova ricetta da condividere con gli amici attraverso i vari Facebook, WhatsApp, Twitter, Pinterest o Telegram, oppure salvarla nei preferiti. Ma allo stesso tempo suggerisce ricette di dolci e dessert oltre che di primi e secondi. Il software è gratuitamente scaricabile sia per Android e sia per iOS e non richiede mai alcun costo. Occorre mettere in conto la presenza di pubblicità a tema.

Svuotafrigo per smartphone e tablet Android

Svuotafrigo per iPhone e iPad

Edo: informazioni su prodotti, calorie e valore nutritivo

Alla base del funzionamento dell'app Edo c'è la catalogazione di migliaia di prodotti con tanto di scheda informativa personalizzata e di facile lettura, a cui è associata un punteggio complessivo da 0 a 10.

In pratica il consumatore può effettuare una valutazione consapevole prima di collocare il prodotto nel carrello della spesa. Lo può fare perché il codice a barre gli consente di ottenere la scheda nutrizionale completa. Il software consente anche di personalizzare l'esperienza di consultazione. Con l'inserimento dei dati anagrafici e quelli relativi a eventuali allergie o intolleranze alimentari, l'app diventa più utile e puntuale.

Dal punto di vista pratico, è sufficiente inquadrarne il codice a barre con la fotocamera dello smartphone per conoscere il punteggio complessivo assegnato dall'app. Ma anche le indicazioni sulle calorie e sul valore nutritivo. Come ricordano gli sviluppatori, l'algoritmo di Edo, sviluppato sotto la supervisione della Facoltà di Scienze e Tecnologie Alimentari dell'Università di Bologna, elabora un punteggio tenendo conto dei parametri della persona, tra cui età e genere e analizzando gli ingredienti riportati nell'etichetta dal produttore.

Edo per smartphone e tablet Android

Edo per iPhone e iPad

Diario Alimentare per tenere le calorie sotto controllo

Diario Alimentare è l'app utile per capire se stiamo mangiando correttamente sulla base delle nostre condizioni fisiche. Ma anche di eventuali obiettivi di peso. Permette infatti di controllare l'apporto calorico quotidiano e misurare i progressi.

L'utilizzo è semplice in quanto dopo la registrazione e l'inserimento dei dati relativi a età e caratteristiche fisiche occorre impostare il regime alimentare e dunque annotare digitalmente cosa si mangia, a pranzo e a cena, ma anche a colazione e tutte le volte che facciamo una pausa. In questo modo si ha una valutazione corretta e scientifica delle calorie effettivamente ingerite.

Diario Alimentare per smartphone e tablet Android