App

Le app per allenarsi in casa in autonomia

Praticare sport richiede tempo e denaro. Tuttavia, fare movimento è importante. Tutti possono farlo con le app per allenarsi in casa.
Le app per allenarsi in casa in autonomia
SmartWorld team
SmartWorld team

Fare attività fisica con le app per allenarsi in casa

Lo sport è importante per l'organismo e per mantenersi in salute. Praticare attività fisica viene spesso associato alla palestra, ma non tutti hanno la possibilità o l'intenzione di pagare una quota mensile. Allenarsi all'aria aperta potrebbe essere una valida opzione. Chiaramente si dipenderà dal tempo atmosferico e dalle stagioni. Chi non ha molto tempo o denaro da dedicarci può sfruttare la tecnologia scaricando una o più app per allenarsi in casa in autonomia. Sarà sufficiente uno smartphone, magari un tappetino, e il gioco è fatto. La maggior parte delle applicazioni disponibili sui vari store offrono una serie di opzioni, alcune delle quali a pagamento, per piani di allenamento più o meno specifiche su alcune zone del corpo. Anche la durata può variare, sarà sufficiente selezionare il tempo che si ha a disposizione e iniziare a praticare esercizio.

Freeletics

Iniziamo con Freeletics, un'app ricca di contenuti gratis. Questa opzione presenta tre sezioni distinte: workout, esercizi e running. Per quanto riguarda il workout, ci sono degli allenamenti total body con esercizi simili a quelli di Calisthenics e Crossfit, spiegati attraverso contributi video. Ogni allenamento si divide in circuiti. Appena completato un esercizio si potrà passare al successivo con un semplice clic sullo schermo. La sezione esercizi è ricca di contenuti, spiegati nel dettaglio attraverso dei video disponibili sulla stessa app per gli utenti. Testi e grafiche contribuiscono alla spiegazione, fornendo indicazioni e consigli sui movimenti da eseguire. Il running richiede il download di un'app associata, Freeletics Running, su cui potrete seguire degli allenamenti di corsa, avere dei consigli e tenere traccia dei vostri progressi.

Adidas Training by Runtastic

La seconda opzione che presentiamo è Adidas Training by Runtastic, un'applicazione scaricabile a titolo gratuito che presenta tutta una serie di programmi di allenamento pensati e realizzati in base ai diversi obiettivi degli utenti. Con quest'applicazione l'utente potrà selezionare la durata dell'allenamento da fare e, in base alla sua esperienza sportiva, la sua intensità. Inoltre, l'app presenta anche diverse tipologie di allenamento tra cui scegliere, in modo da poter variare e seguire un allenamento equilibrato, ma rispettando i prorpi gusti e le proprie esigenze. Adidas Training by Runtastic ha anche un vocal coach che saprà guidare gli sportivi nel corso degli esercizi praticati.

Nike Training Club

Altra opzione associata a un brand sportivo è quella di Nike Training Club. Anche questa applicazione si adatta a tutti gli sportivi, siano essi esperti o principianti. L'applicazione può contare su un archivio che raccoglie più di cento allenamenti. Questi sono stati realizzati da atleti ingaggiati da Nike e da personal trainer esperti. Gli utenti possono contare anche su una serie di programmi di allenamento personalizzati, scegliendo in base alla tipologia di attività da svolgere e all'esperienza. Il tutto si potrà realizzare direttamente da casa, sfruttando il proprio smartphone. Per l'utilizzo dell'app è richiesta la registrazione. Il servizio è gratuito, salvo per alcune opzioni avanzate per cui è richiesto un pagamento.

Healthy Virtuoso

Healthy Virtuoso è l'applicazione che non solo ti permette di allenarti in casa in autonomia, ma che premia anche il tuo stile di vita salutare attraverso le attività che svolgi nel quotidiano. Attraverso vari tipi di sport, meditazione, camminate, yoga, si ricevono dei crediti con i quali gli utenti potranno riscattare dei premi: voucher, sconti o premi fisici. L'app consente anche di sfidare gli amici, selezionando delle sfide singole, di gruppo o partecipando a delle competizioni online. L'applicazione non è solo gratuita, ma addirittura ti paga per svolgere attività fisica! Differentemente dalle altre app presentate in precedenza, Healthy Virtuoso non è in grado di tracciare automaticamente le attività e i relativi risultati, ma lo fa attraerso Google Fit.

Daily Yoga

Tra le app per allenarsi in casa in autonomia non possiamo non menzionare almeno una che tratti di yoga. Questa pratica è sempre più diffusa in Italia e nel mondo ed è perfetta per chi, oltre ad allenare il corpo, ha anche intenzione di rilassare la mente. Daily Yoga offre agli utenti oltre duecento lezioni in video HD disponibili su smartphone o tablet. Perfetta sia per i principianti che per gli esperti, in quanto presenta diversi livelli di difficoltà, oltre che di tipologie di allenamento. La durata delle sessioni varia a seconda delle necessità dell'utente: ce ne sono da cinque minuti a salire fino a 45 minuti.

Mostra i commenti