App

App green: quali sono le imperdibili per ambientalisti ed ecologisti

App green: quali sono le imperdibili per ambientalisti ed ecologisti
SmartWorld team
SmartWorld team

Perché poi può bastare una semplice app installata sullo smartphone o sul tablet per rendere i nostri comportamenti più virtuosi e rispettosi dell'ambiente. In fondo è sufficiente che ciascuno di noi adotti atteggiamenti che riducono gli sprechi energetici per iniziare a lasciare in segno. Le app green che segnaliamo in questo articolo consentono anche di andare oltre ovvero aiutare le organizzazioni impegnate in prima linea per il miglioramento ambientale.

Non si tratta di un'attività per pochi ambientalisti ma di un'esigenza che coinvolge tutti. Secondo l'Intergovernmental Panel on Climate Change, se non diminuisce il tasso di emissioni di anidride carbonica, restano solo 7 anni per contenere l'aumento della temperatura media globale di 1,5 gradi e dunque evitare le conseguenze della crisi climatica.

Forest: Rimani concentrato per fare crescere un albero virtuale

Il funzionamento è presto detto: fare crescere un albero virtuale restando concentrati sul lavoro o sullo studio aiutare a piantare alberi veri. L'app Forest: Rimani concentrato propone un nuovo modo per vincere la dipendenza dallo smartphone e superare le distrazioni. Tiene traccia dei momenti di concentrazione in maniera semplice e piacevole. Consente di trasforma i propri momenti di concentrazione in una grande foresta. Quindi di guadagnare ricompense e sbloccare più di 30 nuove specie e suoni. In pratica riduce la procrastinazione e rende più produttivi, incoraggia alla concentrazione e consente di fissare obiettivi giornalieri.

La versione Pro dell'app consente di personalizzare la Lista App Consentite ovvero uscire da Forest e usare app che sono presenti nella Lista non uccide il tuo albero. Quindi di piantare alberi veri sulla Terra con l'organizzazione specializzata Trees for the future per proteggere l'ambiente. Via libera anche alla possibilità di gestire i tag e vedere statistiche dettagliate sulla distribuzione del tempo. Questa release consente anche di tracciare l'uso quotidiano del proprio smartphone e il tempo trascorso davanti al display. Ecco quindi le opzioni di condivisione della foresta e di competere con altre persone, di piantare alberi con famiglia e amici e di sbloccare trofei e guadagna ricompense extra.

Forest: Rimani concentrato per smartphone e tablet Android

Forest: Rimani concentrato per iPhone e iPad

Ecosia Alberi e Privacy

Ecosia Alberi e Privacy si presenta come il motore di ricerca che pianta alberi. Si tratta di una versione open source del browser Chromium e promette di destinare in alberi parte dei guadagni che ricava dall'utilizzo del software. Più esattamente, dichiara di utilizzare i profitti delle ricerche per finanziare programmi di riforestazione e rendere più forti le popolazioni in tutto il mondo. I numeri diffusi rivelano che sono stati piantati più di 140 milioni di alberi con un investimento di 13 milioni di euro e 9.000 zone di riforestazione attivate. Ecosia possiede e utilizza un proprio impianto solare per sostenere le ricerche con energia rinnovabile al 100%.

Ecosia Alberi e Privacy pubblica sul sito con cadenza mensile i report finanziari e le ricevute degli importi versati per la riforestazione. Dal punto di vista pratico, propone una navigazione intuitiva con schede multiple, navigazione in incognito, cronologia, segnalibri, download. L'invito degli sviluppatori è di scarica il browser e piantare alberi senza spendere un centesimo, ma facendo ricerche su Internet.

Ecosia Alberi e Privacy per smartphone e tablet Android

Ecosia Alberi e Privacy per iPhone e iPad

Earth Hero: Climate Change

Earth Hero: Climate Change gioca la sua partita sul terreno della concretezza. Aiuta a intraprendere azioni concrete positive in risposta all'emergenza ambientale e permette di entrare in contatto con un movimento globale in ascesa per le crisi interconnesse del cambiamento climatico e della rapida perdita di specie.

Ecco quindi che consente di mobilitarsi con una comunità di responsabili del cambiamento che lavorano attivamente per affrontare il riscaldamento globale e la rapida estinzione, di scegliere tra azioni personalizzate fra viaggi, cibo, energia e patrocini, scoprire idee per modi di vivere sani, intelligenti e soddisfacenti, calcolare e utilizzare il carbon tracker per comprendere la propria impronta di carbonio, confrontare la riduzione delle emissioni con le raccomandazioni basate sulla scienza per un pianeta vivibile, stabilire obiettivi verdi e naturalmente condividere le proprie azioni con gli altri. Basta rispondere ad alcune domande sulle nostre abitudini, ad esempio su come ci muoviamo e a cosa mangiamo, per vedere una tabella con un grafico che confronta il nostro profilo con quello medio italiano e quello globale.

Earth Hero: Climate Change per smartphone e tablet Android

Earth Hero: Climate Change per iPhone e iPad

Mostra i commenti