App

App divertenti ed educative per bambini: le imperdibili per imparare qualcosa di nuovo

App divertenti ed educative per bambini: le imperdibili per imparare qualcosa di nuovo
SmartWorld team
SmartWorld team

Cosa c'è di meglio che affrontare una serie di operazioni matematiche da risolvere velocemente per mantenere allenato il cervello? E imparare le espressioni inglesi o di qualsiasi altra lingua in modo divertente, passo dopo passo, parola dopo parola?

Basta sfogliare i market online di Google e Apple per venire a conoscenza di decine di app divertenti ed educative per bambini. Quelle che consentono di imparare qualcosa di utile e di nuovo.

Master of Aritmetica Mentale

Le regole dell'app Master of Aritmetica Mentale sono semplici e chiare: basta registrare il risultato corretto del gioco matematico prima che scada il tempo. Se è giusto si ottiene un punto, altrimenti si perde il round. L'obiettivo è ottenere 10 punti prima dello scadere del tempo. Il problema diventa ogni volta più difficile usando aritmetiche diverse con l'utente che può fermare il tempo cliccando sul pulsante stop, ma solo 10 volte per livello.

L'obiettivo di questa applicazione - disponibile solo per smartphone e tablet Android - è promuovere l'aritmetica mentale e il potere della concentrazione. Tra i giochi disponibili ci sono quelli relativi alla potenza, alla radice quadrata, al logaritmo, all'addizione, alla sottrazione, alla moltiplicazione, alla divisione, alla sommatoria, alle equazioni. Adatta per ragazzi dai 12 anni in su, Master of Aritmetica Mentale è la versione italiana di una delle più complete app sulla matematica. È disponibile una versione gratuita così come una a pagamento (4,99 euro), che hanno in comune la modalità di utilizzo: si comincia con il livello Beginner per arrivare al Master.

Master of Aritmetica Mentale per smartphone e tablet Android

Impara l’inglese con Duolingo

I corsi dell'app Impara l'inglese con Duolingo permettono di migliorare le competenze orali, di lettura e di ascolto. Unendo la tecnologia dell'intelligenza artificiale con la scienza del linguaggio, le lezioni si adattano al proprio livello e al ritmo di apprendimento. L'approccio è ludico e consente di mettere in piedi sfide divertenti con la presenza della mascotte Duo il gufo che rende più piacevoli le attività.

Qualche curiosità? Oltre all'inglese è possibile studiare francese, tedesco o spagnolo, ma anche linguaggi meno noti come il cinese, l'arabo, il giapponese, il russo, il coreano e altre 35 lingue. L'approccio non cambia e consente ai bambini di imparare con gradualità nuove espressioni. Impara l'inglese con Duolingo è gratuito sia per iPhone e iPad e sia per smartphone e tablet Android. Tuttavia gli utenti possono rimuovere gli annunci e avanzare più velocemente con la release Plus a pagamento, anticipata da una prova gratuita di 14 giorni. L'obiettivo dichiarato è di consentire l'accesso a un'esperienza di apprendimento il più vicina possibile all'insegnamento dal vivo attraverso la tecnologia.

Impara l'inglese con Duolingo per smartphone e tablet Android

Impara l'inglese con Duolingo per iPhone e iPad

Lego Life: A prova di bimbo

Lego Life: A prova di bimbo si pone come un social media creativo per bambini. I piccoli possono creare avatar 3D e personaggi. Grazie alla realtà aumentata possono interagire con emoticon e commenti, partecipare a quiz per bambini e condividere creazioni video con altri piccoli amici su un social network moderato, sicuro e gratuito. L'app consente anche di ricevere consigli per le sfide di costruzione e scoprire nuovi modi per usare i mattoncini Lego. Quindi di personalizzare gratuitamente il loro profilo con nickname anonimi e sicuri. poi di guardare video adatti ai bambini con tanti temi diversi, come Lego Harry Potter, Lego Star Wars, Lego Ninjago, Lego Friends, Lego Minecraft, Lego Technic e Lego City.

Ecco quindi le opzioni di dare vita agli avatar Lego con la realtà aumentata su telefoni compatibili, di partecipare a quiz per bambini e sfide di costruzione e decorazione tra amici, di condividere le foto e i video con altri bambini e le loro creazioni con una sola verifica dell'account da parte di un genitore, di seguire i post dei personaggi Lego preferiti, tra cui Lego Batman, Anna ed Elsa di Lego Disney Frozen o Lego Friends.

Lego Life: A prova di bimbo per smartphone e tablet Android

Lego Life: A prova di bimbo per iPhone e iPad

Altre app divertenti ed educative per bambini

Da un'app all'altra per bambini, ricordiamo anche Prime Parole Per Il Bambino con oltre cento parole da imparare con la possibilità di divertirsi con facili giochi. Tayasui Sketches propone invece oltre 20 strumenti realistici per disegnare ottenendo la sensazione del disegno tradizionale eseguito su carta.

Mostra i commenti