iPhone 13 Pro e Pro Max ufficiali: arrivano i 120Hz e prossimamente anche i video ProRes (video)

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
iPhone 13 Pro e Pro Max ufficiali: arrivano i 120Hz e prossimamente anche i video ProRes (video)

All'evento Apple chiamato California, la società della mela ha appena annunciato la nuova famiglia di iPhone 13: oltre le varianti normali, forse ancor più che in passato quest'anno l'attenzione è rivolta a iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max.

Il design dei due modelli Pro rimane quasi inalterato rispetto allo scorso anno: parliamo ancora una volta di due dispositivi da 6,1" e 6.7", ma quel che spicca alla vista è il notch più piccolo. Il display è un Super Retina OLED che raggiunge i 1.000 nit e supporta il Dolby Vision.

Ma anche i due schermi, pur avendo le stesse dimensioni dello scorso anno, nascondono diverse novità interessanti: in primo luogo la nuova tecnologia LTPO e il supporto al refresh rate fino a 120 Hz, con una tecnologia che Apple chiama ProMotion, e che aggiorna automaticamente il refresh in base al contenuto ed alle interazioni dell'utente

Sotto la scocca troviamo il nuovo chip Apple A15 Bionic, accompagnato dai tagli di memoria più ampi che in passato.

Finalmente Apple ha eliminato la variante da 64 GB: quest'anno si parte da 128 GB, per poi salire a 256 GB, 512 GB e, per la prima volta, c'è anche una variante da ben 1 TB di memoria.

Come sempre, Apple punta tantissimo sul sistema di fotocamere. Il nuovo image signal processor (ISP) nel chip A15 Bionic migliora la riduzione del rumore ed il tone mapping. Il sensore posteriore principale è un f/1.5 con 1,9 µm pixel, è il più grande di sempre in un iPhone, fornendo un incredibile aumento di performance con poca luce. Lo stabilizzatore ottico d'immagini sensor-shift è disponibile su entrambi i modelli, e stabilizza il sensore anziché la lente, come avviene in certe reflex piuttosto che sugli smartphone della concorrenza.

Il nuovo grandangolo ha ora un'apertura di ƒ/1.8 ed un nuovo autofocus, portando ancora una volta grandi miglioramenti con poca luce, ed immagini più luminose e ricche di dettagli.

 Questa volta inoltre la modalità notturna è disponibile su tutti i sensori, e per la prima volta su iPhone arriva la possibilità di scattare foto macro (da una distanza di almeno 2 cm). In realtà questa possibilità è possibile anche nei video, inclusi Slo-motion e Time-lapse. Infine abbiamo un teleobiettivo con uno zoom ottico 3x (6x rispetto al grandangolo).

Altra novità importante: l'arrivo, nel corso dei prossimi mesi, della registrazione video in formato ProRes, rendendo definitivamente i nuovi iPhone 13 Pro gli smartphone da avere se foste aspiranti registi, gli unici capaci di catturare, editare e condividere filmati in Dolby Vision o ProRes.

Da notare anche il corpo in metallo, il Ceramic Shield frontale e la certificazione IP68, tutti dettagli praticamente scontati ma che non potevamo non citare, prima di passare al prezzo.

Ottime notizie anche sul fronte autonomia. Grazie al nuovo chip A15 Bionic, alla batteria maggiorata e ad altri componenti più efficienti dal punto di vista energetico, iPhone 13 Pro offre un'autonomia fino ad un'ora e mezzo superiore rispetto al precedente modello, mentre iPhone 13 Pro Max supera il 12 Pro Max di ben 2 ore e mezzo, diventando di fatto l'iPhone più "longevo" di sempre.

Uscita e prezzo

iPhone 13 Pro e Pro Max saranno disponibili per il pre-ordine dalle ore 14 del 17 settembre, con disponibilità dal 24 settembre. I prezzi di partenza sono i seguenti: 1.189€ per iPhone 13 Pro e 1.289€ per iPhone 13 Pro Max.

Tra i colori spicca il nuovo Azzurro Sierra, che ha richiesto un trattamento interamente nuovo per essere realizzato, ma abbiamo anche i colori Argento, Oro e Grafite.

Fonte: Apple
Apple iPhone 12 Pro

Apple iPhone 12 Pro

  • Display 6,1" 1170 x 2532 PX
  • Fotocamera 12 MPX ƒ/1.6
  • Frontale 12 MPX ƒ/2.2
  • CPU esa 3.1 GHz
  • RAM 6 GB
  • Memoria Interna 128 / 256 / 512 GB
  • Batteria 2815 mAh
  • iOS
Apple iPhone 12 Pro Max

Apple iPhone 12 Pro Max

  • Display 6,7" 1284 x 2778 PX
  • Fotocamera 12 MPX ƒ/1.6
  • Frontale 12 MPX ƒ/2.2
  • CPU esa 3.1 GHz
  • RAM 6 GB
  • Memoria Interna 128 / 256 / 512 GB
  • Batteria 3687 mAh
  • iOS