Apple iPad Mini 6 è fantastico! (foto)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Apple iPad Mini 6 è fantastico! (foto)

La sorpresa di stasera? Il nuovo iPad Mini 6, con design completamente rinnovato, che ricorda quello di iPhone, e che eleva l'esperienza del piccolo tablet di Apple al prossimo livello, sotto tutti i fronti.

Il display è un Liquid Retina da 8,3'', con bordi sottili al punto che le dimensioni complessive non sono aumentate, sebbene lo schermo sia più grande. La luminosità arriva a ben 500 nit ed il True Tone armonizza i colori dello schermo in base all'ambiente circostante.

Il touch ID è nel pulsante di accensione, localizzato nel lato corto, gli speaker sono stereo in landscape, ma soprattutto le performance sono su un altro livello. +40% CPU, +80% in GPU, e 2x sul neural engine rispetto alla generazione precedente. Lo spazio di archiviazione varia tra 64 e 256 GB.

Grandissima novità: l'introduzione di una porta USB-C, che rende il nuovo tablet di Apple assai più versatile e "connettibile" dei suoi predecessori. E parlando di connettività, come non citare il supporto 5G (opzionale), con velocità di download fino a 3,5 Gbps che permette di stare sempre connessi al massimo della velocità.

Sul retro abbiamo una fotocamera da 12 megapixel f/1.8 con flash True Tone, e supporto a video in 4K. Sulla parte frontale abbiamo una fotocamera sempre da 12 megapixel ma di tipo ultrawide da 122°, quindi anche con supporto a Center Stage, per inquadrarvi automaticamente anche se vi muoveste un po' davanti al tablet (supporto per varie applicazioni, come TikTok, non solo FaceTime)

L'accessorio che mancava è la cover-stand smart folio che vi permette non solo di proteggerlo ma anche di posizionarlo nel modo più conveniente per guardare contenuti o crearli. Sì perché è supportata anche la Apple Pencil di seconda generazione, con aggancio magnetico sui fianchi del tablet.

Uscita e Prezzo

Il nuovo iPad Mini 2021 è insomma davvero il più versatile e potente di sempre e sarà anche disponibile a breve, nei colori viola, rosa, galassia e grigio siderale.

iPad Mini 6 costa 559€ per il modello solo Wi-Fi, e 729€ per quello 5G, con pre-ordini a partire da oggi e commercializzazione dalla 24 settembre.

Non appena possibile aggiorneremo l'articolo con i prezzi in Italia.