Smartphone da gaming più economici? Qualcomm potrebbe aiutare i produttori

Filippo Morgante
Filippo Morgante
Smartphone da gaming più economici? Qualcomm potrebbe aiutare i produttori

La svolta per i cellulari da gaming low-cost potrebbe essere più vicina di quanto si pensi. Secondo quanto circola online, Qualcomm starebbe lavorando su un SoC di fascia media che potrebbe essere implementato dai produttori su smartphone da gaming a basso costo. Attualmente, quasi tutti gli smartphone da gioco presenti sul mercato sono dotati di hardware di fascia alta, come ad esempio l'Asus ROG Phone 5 con processore Qualcomm Snapdragon 888.

I rapporti parlano di un chip dal nome Qualcomm SM6375, che dovrebbe poter contare su quattro core a clock più alto (fino a 2.5Ghz) e quattro core dalle prestazioni più contenute. Potrebbero esserci fino a quattro varianti di questo chip, che è stato testato su dispositivi dotati di display con refresh rate a 144Hz (come l'Asus ROG Phone 5). Il nome commerciale del SoC potrebbe essere Snapdragon 695.

Lo stesso rapporto parla anche di un altro chip di fascia media dal nome SM6225. Attualmente non ci sono ulteriori informazioni riguardo alle sue possibili specifiche, anche se l'articolo ipotizza che potrebbe avere caratteristiche simili all'attuale Snapdragon 765.

Entrambi i processori sarebbero in fase di produzione da parte dell'azienda TSMC.