Non dovrete rinunciare a YouTube Music su Wear OS 2.0: arriva il porting (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Non dovrete rinunciare a YouTube Music su Wear OS 2.0: arriva il porting (foto)

Circa un anno fa arrivò una brutta notizia per tutti coloro che contavano su Play Music per ascoltare i contenuti musicali sul proprio indossabile con Wear OS, dato che Google decise di rimuovere quest'app dal noto sistema operativo per indossabili. Ora arriva un parziale rimedio.

Google ha recentemente annunciato che il sostituto di Play Music, YouTube Music, arriverà ufficialmente su Wear OS ma c'è un ma: l'app arriverà ufficialmente soltanto per coloro che possiedono un dispositivo aggiornato a Wear OS 3.0, l'ultima generazione del sistema operativo di Google. Menomale che c'è il modding: lo sviluppatore Alexandru Pop ha condiviso un porting di YouTube Music realizzato per Wear OS, anche per la versione 2.0.

Tale porting è basato sull'app per smartphone di YouTube Music e pertanto implica qualche compromesso sull'interfaccia grafica non ottimizzata per il display di uno smartwatch. Il porting è basato anche su Vanced, una companion app che permette di aggirare le restrizioni di YouTube Music sull'accesso al proprio account nel caso in cui l'app sia stata modificata.

Per provare il porting di YouTube Music non dovrete far altro che scaricare e installare manualmente l'app e la companion Vanced microG Settings per effettuare il login con il proprio account Google. Non è possibile dire se sia sicuro o meno effettuare il login al proprio account personale usando questo tool. Nel thread dedicato sul forum XDA troverete tutte le indicazioni del caso.

Via: XDA