Iliad scavalca TIM nella classifica dei principali operatori per qualità della rete mobile

La nuova classifica redatta da Altroconsumo sfruttando l'app CheBanda vede Vodafone in testa.
Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Iliad scavalca TIM nella classifica dei principali operatori per qualità della rete mobile

Arriva oggi il nuovo report di Altroconsumo riguardante la qualità della rete mobile in Italia. Alla domanda "Qual è il miglior operatore sul territorio italiano per qualità della rete" l'associazione risponde utilizzando le misurazioni raccolte con l'app CheBanda.

I parametri valutati per la realizzazione della nuova classifica sono quattro: velocità di download, velocità di upload, qualità della visione di un video e qualità di navigazione sui siti web. I valori sono rilevati direttamente dagli utenti con i test eseguiti sull'applicazione CheBanda (Android, iOS).

Da luglio 2020 alla prima metà di questo 2021, CheBanda è stata utilizzata da circa 20.000 utenti in tutta Italia, per un totale di circa 85.000 test, più che sufficienti insomma per stilare una classifica. La classifica tiene quindi di conto delle misurazione effettuate da luglio 2020 a giugno 2021. Volendo ci sono anche dati in tempo reale che trovate qui.

Nei dati raccolti da luglio 2020 a giugno 2021 Vodafone è in testa alla classifica con 23.000 punti, seguita da WindTre con 21.000 punti.

Al terzo posto si piazza Iliad con più di 18.000 punti, scavalcando, anche se di poco, TIM. Stando però ai dati attuali, quelli riportati nel grafico soprastante, il divario tra Iliad e TIM è ulteriormente aumentato.

Tra le altre informazioni riportate da Altroconsumo si annoverano un miglioramento della qualità del segnale per tutti e quattro i principali operatori italiani, grazie a maggiori investimenti e una maggiore velocità di download. Vi lasciamo al report completo nel caso foste interessati.