Come revocare il trattamento dei dati personali per finalità di marketing per tutti gli operatori

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Come revocare il trattamento dei dati personali per finalità di marketing per tutti gli operatori

Le chiamate promozionali degli operatori possono essere fastidiose, ma c'è un modo relativamente semplice per smettere di riceverle, ossia revocare il trattamento dei dati personali per finalità di marketing. Quando firmiamo un contratto, infatti, molto spesso accettiamo (anche involontariamente) di poter essere contattati per finalità promozionali.

Tuttavia, come previsto anche dal GDPR, il consenso per il trattamento dei dati personali può essere revocato in qualsiasi momento: quasi sempre è sufficiente scrivere una mail o contattare il servizio clienti. Per essere relativamente sicuri che la richiesta venga presa in carico (specialmente se non si è clienti del gestore) è bene includere nella richiesta anche il proprio codice fiscale (e, se richiesto, anche la copia di un documento di identità).

Vediamo quindi, operatore per operatore, quali sono gli indirizzi a cui scrivere o i numeri da chiamare per revocare il trattamento dei dati personalità per finalità diverse rispetto a quelle strettamente necessarie per l'erogazione del servizio.

TIM

Per richiedere la revoca del trattamento dei dati personali con TIM, è possibile contattare il servizio clienti tramite app MyTIM, oppure ai numeri 187 (rete fissa) o 119 (rete mobile); in alternativa, è possibile inoltrare qualsiasi richiesta all'indirizzo  richiestaprivacy@telecomitalia.it.

TIM specifica da subtio che per poter evadere la richiesta, oltre il numero di telefono e codice fiscale dell'interessato, è necessario anche fornire una copia di un documento di identità.

Per maggiori informazioni: TIM - Richieste relative al trattamento dei dati personali.

Vodafone

Per revocare il consenso per finalità di marketing, Vodafone mette a disposizione la sezione Privacy del Fai da te dell'app (o portale web) MyVodafone, ma è anche possibile contattare il servizio clienti al numero 190 (privati) o 42323 (business), oltre che all'indirizzo casella postale 190 – 10015 Ivrea (TO) .

Inoltre, è ovviamente possibile comunicare anche via mail (la soluzione più semplice, soprattutto per chi non è più cliente) all'indirizzo mail info.privacy@mail.vodafone.it.

Per saperne di più: Vodafone - La nostra informativa privacy.

WindTre

Anche WindTre mette a disposizione diversi canali per revocare il consenso per finalità di marketing, facendo distinzione tra chi è cliente e chi non lo è più.

Chi è cliente dell'operatore, può eliminare il consenso dalla sezione Gestione consenso  dall’APP WindTre o all’Area Clienti del sito www.windtre.it; in alternativa, è possibile farlo anche recandosi in un punto vendita, chiamando il 159 o inviando una mail e-mail all’indirizzo dataprotectionofficer@windtre.it, includendo in allegato la copia di un documento di identità.

Chi non è più cliente, invece, può contattare il 159 entro sei mesi dalla disattivazione, oppure, anche in questo caso, inviare una e-mail all’indirizzo dataProtectionOfficer@windtre.it, allegando anche in questo caso un documento di identità in corso di validità.

Per maggiori informazioni: WindTre – Privacy

Iliad

Come tutti gli altri, anche Iliad permette a chiunque sia registrato nei database dell'operatore di revocare il consenso al trattamento dei dati personali. Indifferentemente per clienti ed ex clienti, l'indirizzo da contattare è privacy@it.iliad.com: nella mail è necessario includere un identificativo, che può essere il proprio user login (ossia il codice cliente univoco
che inizia con il numero 7 o 6) e/o la copia di un documento di identità in corso di validità.

Per maggiori informazioni: Iliad – Informativa privacy per gli utenti

Fastweb

Fastweb mette a disposizione diverse modalità per revocare il consenso al trattamento dei dati, con una suddivisione chiara tra clienti, ex clienti e pesone che non sono mai state clienti.

I clienti possono farlo di persona in qualsiasi negozio Flagship dell'operatore, chiamando il servizio clienti al numero 192 193, e dalla apposita sezione dell'area clienti MyFastpage.

Gli ex clienti possono fare richiesta di cancellazione (o portabilità) dei dati personali compilando il modulo online a questo indirizzo.

Chi non è mai stato cliente, invece, può richiedere la revoca compilando questo modulo online, oppure inviando una mail all'indirizzo privacy@fastweb.it, indicando nome, cognome, codice fiscale e numero di telefono al quale è stato contattato.

Infine, tenendo presente che l'indirizzo privacy@fastweb.it è disponibile in generale per qualsiasi richiesta relativa al trattamento dei dati personali, Fastweb mette a disposizione anche l'indirizzo mail del Responsabile della protezione dei dati, figura legale che ogni azienda deve avere per essere a norma di GDPR; in questo caso, l'indirizzo a cui è possibile contattare il Responsabile è dpo@fastweb.it.

Per maggiori informazioni: Fastweb – La nostra informativa privacy

Kena Mobile

Gli operatori virtuali non fanno eccezione e, ovviamente, anche loro devono rispettare le norme previste dal GDPR. Nel caso di Kena Mobile, è possibile richiedere la revoca del consenso con una delle seguenti modalità:

Per maggiori informazioni: Kena Mobile – Il nostro impegno a rispettare il GPDR

Ho. Mobile

Ho. Mobile, operatore virtuale di Vodafone, mette a disposizione due indirizzi (uno fisico, l'altro elettronico) per comunicazioni relative al trattamento dei dati personali. Nel caso vogliate chiedere l'eliminazione dei vostri dati, potete contattare il Servizio Clienti ho. c/o Comdata Group, casella postale 17, 14100, Asti, oppure inviare un’email a: privacy@mail.ho-mobile.it.

Per maggiori informazioni: Ho. Mobile – ho. La mia privacy

Reclamo al Garante

Nel caso in cui la richiesta di eliminazione dei dati non dovesse essere rispettata, o per qualsiasi altra violazione in materia di dati personali, è possibile eseguire un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali seguendo le modalità indicate sul sito del Garante (dove è disponibile un documento pre-compilato da scaricare).