Vodafone down in alcune regioni di Italia, problemi anche per Ho. Mobile e PosteMobile (aggiornato: risolto)

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Vodafone down in alcune regioni di Italia, problemi anche per Ho. Mobile e PosteMobile (aggiornato: risolto)

A quanto pare Vodafone sta avendo diversi problemi in alcune regioni di Italia. Stando alle segnalazioni che arrivano su Downdetector, tra le principali regioni coinvolte ci sarebbero le Marche, Umbria e Abruzzo.

Dando un'occhiata alla cartina si notano segnalazioni anche da Roma, Bologna e Milano, ma è possibile che si tratti di casi isolati indipendenti da quelli riscontrati nelle regioni sopracitate.

Ovviamente ad essere coinvolti sono anche gli altri operatori che si appoggiano a rete Vodafone, Ho. Mobile e PosteMobile.

Al momento, sempre su Downdetector, il picco di segnalazioni è in continua crescita. Gli utenti riportano la dicitura "Nessun servizio" e impossibilità sia di telefonare che di navigare con la rete dati.

Tra i comuni da cui stanno arrivando le segnalazioni ci sono Marotta, Offida, Perugia, Civitanova, Macerata, Ascoli Piceno, Ancona, Osimo, Nerviano, Gualdo Tadino, Assisi, Falconara Marittima, Spinetoli, Foligno, Pesaro, San Benedetto del Tronto, Foligno, Narni, Terni.

Per il momento i canali social di Vodafone non sembrano aver notizia del disservizio, tant'è che suggeriscono di "spegnere e riaccendere" lo smartphone.

Secondo quanto riportato da un utente che ha contattato il 190, Vodafone avrebbe però confermato il disservizio nella regione Marche. L'operatore starebbe già lavorando per la risoluzione del problema.

Aggiornamento Ore 12:00

Stando alle segnalazioni di vari utenti la problematica sembrerebbe essere stata risolta.

Aggiornamento Ore 16:00

Ecco la dichiarazione di Vodafone Italia a riguardo dei disservizi di stamattina:

"Vodafone informa che il servizio di rete mobile è stato ripristinato a partire dalle ore 12.00. L’azienda, nello scusarsi con i propri clienti per i disagi che hanno interessato alcune zone di Marche e Umbria, comunica che i tecnici sono intervenuti tempestivamente per il ripristino del servizio nel più breve tempo possibile”.